The Italian Psychology Clinic Termini e Condizioni Clienti

The Italian Psychology Clinic Termini e Condizioni Clienti

Benvenuti nei nostri Termini e Condizioni d’uso. I presenti Termini di Servizio disciplinano l’accesso e l’utilizzo dei nostri servizi e costituiscono un accordo vincolante tra l’utente (“il cliente”) e The Italian Psychology Clinic.

Fornitore di Servizi

The Italian Psychology Clinic è una società che gestisce membri associati che lavorano con contratto di collaborazione autonoma. In qualsiasi momento il fornitore di servizi deve essere considerato il membro associato e non la società.

Riservatezza

Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Tutte le informazioni personali fornite al vostro psicologo durante la fornitura dei nostri servizi saranno mantenute strettamente riservate e confidenziali. Lo psicologo trascriverà brevi note delle sessioni per documentare i vostri incontri. Queste includono la data e l'ora dell'appuntamento e gli argomenti trattati. Le note delle sessioni sono salvate dallo psicologo in formato digitale su un disco rigido protetto da password o crittografato, ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati RGPD, in inglese GDPR, General Data Protection Regulation - Regolamento UE 2016/679.

Lo psicologo fornirà informazioni ad altri professionisti solo ed esclusivamente su richiesta del cliente e con il consenso del cliente. Il cliente può richiedere allo psicologo di non fornire alcuna informazione, oppure può richiedere di fornire solo alcune informazioni. Ad esempio, si puo richiedere allo psicologo di fornire informazioni al proprio medico di base e/o un familiare circa le proprie esigenze di cura, ma non la propria diagnosi. Ci sono un numero limitato di circostanze in cui lo psicologo ha l’obbligo di rivelare informazioni pertinenti sul cliente e è importante essere a conoscenza delle rare eccezioni legali in cui si presenta la necessità di derogare totalmente o parzialmente alla doverosa riservatezza dello psicologo:

  • nel caso di obbligo di referto o di obbligo di denuncia;
  • qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi.

Ad esempio, se un cliente dice al proprio psicologo che sta pianificando di fare del male a se stesso o ad altre persone, lo psicologo potrebbe decidere di condividere questa informazione con terzi o contattare la polizia. In determinate circostanze, lo psicologo può condividere le informazioni personali di un cliente se questo è per il bene pubblico. Le informazioni personali possono essere condivise anche se ciò è richiesto dalla legge.

Sedute di Terapia

Le sedute di terapia hanno durata di 50 minuti. La cadenza degli incontri è settimanale ed implica una cadenza regolare, preferibilmente lo stesso giorno alla stessa ora. La frequenza settimanale è necessaria per poter beneficiare della terapia. Qualora il cliente non si impegni a sostenere sessioni settimanali regolari, lo psicologo potrebbe non essere in grado di continuare a lavorare con il cliente (ad eccezione dei clienti che stanno svolgendo un programma di mantenimento dopo aver svolto sessioni di terapia su base settimanale). Il numero di sessioni di cui il cliente necessita per completare il trattamento sarà discusso e concordato con lo psicologo. Se si tratta di una terapia a lungo termine, la necessità del trattamento verrà riesaminata quando richiesto.

Tariffe

La tariffa per una consulenza iniziale di 50 minuti è quella indicata nell'email di offerta del primo appuntamento. In seguito alla consulenza iniziale, tutte le sedute successive sono di 50 minuti ed implicano una cadenza settimanale regolare, preferibilmente lo stesso giorno alla stessa ora, salvo se diversamente concordato. Tutte le sedute hanno lo stesso costo del primo appuntamento. Si prega di notare che se la sessione è più lunga di 50 minuti, la tariffa sarà soggetta a modifiche e addebitata su base proporzionale. Eventuali aggiornamenti di onorario vengono comunicati con l’inizio di ogni nuovo anno finanziario.

Termine della Terapia

Al momento della prenotazione del primo appuntamento il cliente sta prenotando un appuntamento settimanale ricorrente fino al momento in cui non comunica esplicitamente al suo psicologo di voler terminare la terapia.

Il cliente ha il diritto di terminare la terapia in qualsiasi momento. Nel caso in cui il cliente decida di interrompere la terapia dopo il primo incontro, occorre informare direttamente il proprio psicologo via email o tramite messaggio di testo sms con un preavviso minimo di 48 ore rispetto alla data dell'appuntamento successivo.

Se il cliente desidera continuare la terapia dopo il primo appuntamento, il termine della terapia verrà concordato direttamente con il proprio psicologo.

Ritardi e Orari delle Sedute

Se il cliente ritarda, l'appuntamento si concluderà comunque all’ora prevista. Se il cliente arriva in anticipo aspetterà in sala d’attesa fino all’orario concordato.

Cancellazioni

Sono necessarie 48 ore di preavviso, se si desidera cancellare o riprogrammare le sedute, altrimenti verrà addebitato il costo della tariffa intera. Offriamo un massimo di 1 cancellazione gratuita con un minimo di 48 ore di preavviso per ogni periodo di 10 settimane. Il costo della tariffa intera verrà addebitato per ogni cancellazione aggiuntiva indipendentemente dal preavviso dato.

In caso di circostanze eccezionali (come vacanze, viaggi d'affari, ecc.), una seduta Skype o telefonica sarà offerta in sostituzione di una seduta a studio e se questa viene rifiutata sono applicati i termini di cancellazione indicati sopra. Richieste di eventuali cancellazioni o modifiche delle sedute devono essere inviate direttamente al proprio psicologo, tramite email o messaggio di testo, con il più ampio preavviso possibile.

I clienti di assicurazioni sanitarie private possono perdere una seduta a causa di cancellazioni. Si prega di notare che alcuni assicuratori non coprono per gli appuntamenti mancati. Consigliamo di consultare i termini e condizioni della propria compagnia assicurativa prima di iniziare la terapia.

Pagamenti

Il pagamento del primo appuntamento viene effettuato al momento della prenotazione senza eccezioni. Per consentirci di offrire un servizio consistente e professionale, i pagamenti degli incontri successivi al primo vengono effettuati tramite bonifico bancario impostando un ordine permanente con cadenza settimanale con un minimo di 48 ore di anticipo rispetto alla data e orario di ciascun appuntamento. Una tariffa maggiorata di £25 al giorno viene applicata senza eccezioni a tutti gli appuntamenti per i quali il pagamento non viene ricevuto con un minimo di 48 ore di anticipo. Ci riserviamo il diritto di cancellare gli appuntamenti per i quali il pagamento non viene ricevuto con un minimo di 48 ore di anticipo. Le fatture e le ricevute di pagamento vengono inviate in formato elettronico solo ed esclusivamente su richiesta del cliente.

In caso di mancato pagamento ai sensi del presente documento, The International Psychology Clinic affiderà l’incarico di avviare le attività di recupero crediti ad una società di recupero crediti. Ciò comporterà un importo maggiorato pari al 15% della somma non pagata più IVA e costi aggiuntivi a seconda dell'importo dovuto e dell'azione intrapresa. Il cliente accetta di essere legalmente responsabile del pagamento delle spese di recupero crediti. Il cliente accetta inoltre di pagare gli interessi sulle somme non pagate al tasso indicato nel Late Payment of Commercial Debts (Interest) Act del 1998 (e successive modifiche) vigente in Gran Bretagna.

Giurisdizione

I presenti Termini e Condizioni sono regolati e interpretati in conformità alle leggi di Inghilterra e Galles. Le controversie che dovessero insorgere da essi saranno materia esclusiva della giurisdizione delle corti di Inghilterra e Galles.

Denunce

Gli Psicologi associati con The Italian Psychology Clinic sono soggetti al codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi con cui sono registrati. Le denunce relative alle valutazioni psicodiagnostiche specialistiche, alle relazioni scritte, al trattamento psicoterapeutico, alla condotta e a problematiche di natura etica devono essere presentate direttamente all’Ordine degli Psicologi.

Accettazione dei Termini

Sottoscrivendo il presente modulo o accedendo ai nostri servizi, l’utente dichiara di prendere atto e accettare i termini e condizioni riportati nel presente documento come legalmente equivalenti ad un documento firmato per iscritto e vincolante.

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