Executive Coaching Londra | Milano | Roma | Online

Executive Coaching Londra | Milano | Roma | Online

Psicologia dell'organizzazione industriale

Il ramo della psicologia che si occupa delle teorie e dei principi psicologici delle organizzazioni è anche noto come I/O Psychology e si basa sull'aumento della produttività sul luogo di lavoro e si concentra su questioni relative al luogo di lavoro, come il benessere fisico e mentale dei lavoratori. È anche noto come psicologia aziendale.

Esistono due aree della psicologia industriale-organizzativa:

  • Psicologia industriale
  • Psicologia organizzativa

Psicologia industriale

Il primo è il lato industriale, che si concentra su come abbinare al meglio una persona esperta sul campo ad un ruolo professionale specifico. Questa area della psicologia dell'organizzazione industriale è anche conosciuta come psicologia del personale.

Gli individui che lavorano in quest'area valutano le qualità dei dipendenti e poi lavorano con questi individui su compiti in cui pensano di ottenere prestazioni migliori. Altri aspetti che ricadono sul lato industriale della psicologia industriale-organizzativa riguardano la formazione dei dipendenti, lo sviluppo di standard di prestazione lavorativa e la misurazione della condotta lavorativa.

Psicologia organizzativa

Il secondo è il lato organizzativo della psicologia. Si concentra sulla comprensione di come i comportamenti individuali sono influenzati dall'organizzazione. La struttura dell'organizzazione, le sue norme sociali, gli stili di gestione e le aspettative di ruolo sono tutti elementi che possono influenzare il comportamento delle persone all'interno di un'organizzazione.

Comprendendo tali elementi, gli psicologi industriali-organizzativi prendono in considerazione il miglioramento delle prestazioni e della salute individuali e allo stesso tempo avvantaggiano l'organizzazione.


Benessere sul posto di lavoro

Il benessere sul luogo di lavoro si riferisce a tutti gli aspetti della vita lavorativa, dalla qualità e sicurezza dell'ambiente fisico, a come si sentono i lavoratori per il loro lavoro, il loro ambiente di lavoro, il clima sul lavoro e l'organizzazione del lavoro. L'obiettivo delle misure per il benessere sul luogo di lavoro è integrare le misure di SSL (sicurezza sul lavoro) per garantire che i lavoratori siano sicuri, sani, soddisfatti e impegnati sul lavoro. Il benessere dei lavoratori è un fattore chiave nel determinare l'efficacia a lungo termine di un'organizzazione. Molti studi mostrano un legame diretto tra i livelli di produttività e la salute generale e il benessere della forza lavoro. Le imprese e le organizzazioni stanno riconoscendo sempre più la necessità di prendere sul serio il benessere dei propri lavoratori. Le organizzazioni più progressiste lo stanno facendo perché apprezzano che le loro risorse più importanti sono le loro risorse umane - le loro persone. Soluzioni potenziali come leadership, comunicazione e attenzione all'apprendimento e allo sviluppo sono essenziali per chiunque si impegni a rendere il posto di lavoro un luogo più dignitoso e soddisfacente.

Anche l'evidenza dell'impatto della lotta contro fattori di rischio come il fumo, l'attività fisica e l'obesità è chiara. Un sondaggio su 25.000 operatori sanitari ha rilevato che coloro che fumavano hanno il doppio delle probabilità di prendersi una pausa dal lavoro e uno studio di Transport for London ha rilevato che i lavoratori con obesità (BMI> 30) prendono in media tre giorni di malattia in più ogni anno rispetto a quelli normali peso (BMI <25) e quelli con obesità grave (BMI> 35) richiedono altri sei giorni. Esistono interventi riconosciuti da NICE come efficaci, ma ai lavoratori spesso non viene concesso l'accesso.


In che modo uno Psicologo aziendale può supportare il successo della tua organizzazione?

La psicologia è fondamentale per il posto di lavoro. Aiuta i manager di tutti i livelli delle organizzazioni a selezionare, supportare, motivare e formare i dipendenti. Aiuta anche le aziende a progettare prodotti, creare aree di lavoro migliori e favorire comportamenti sani.

Attraverso la loro ricerca scientifica, gli psicologi stanno scoprendo nuovi modi per aumentare la produttività, identificare le esigenze di formazione e sviluppo e attuare politiche comprovate per attrarre e trattenere i migliori dipendenti. Studiando il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia e le attrezzature, gli psicologi possono aiutare a rendere questi strumenti più intuitivi e prevenire errori, sia che utilizziamo prodotti di uso quotidiano o tecnologie critiche per la vita.

Cambiamento culturale

Sono state condotte pochissime ricerche sulle neuroscienze della cultura organizzativa. Robert Doidge, psichiatra e autore di "Il cervello che cambia se stesso" (2007) descrive il rapporto tra cultura nazionale o sociale e il cervello. Egli osserva che la scienza convenzionale suggerisce che il cervello - da cui provengono tutti i pensieri e le azioni - produce ciò che noi intendiamo come cultura nelle società. Tuttavia, continua, la ricerca neuroscientifica negli ultimi anni su questa prospettiva è limitata:

“La cultura non è solo prodotta dalla mente; è anche per definizione una serie di attività (esperienze) che modellano la mente ... diventiamo "colti" attraverso la formazione in attività, come costumi, arti, modi di interagire con le persone e l'uso delle tecnologie e l'apprendimento delle credenze e condiviso filosofie e religioni".

Coaching esecutivo

Il coaching esecutivo per persone che lavorano in organizzazioni aiuta a migliorare la leadership, le prestazioni aziendali, il benessere e la resilienza.

Gli psicologi lavorano con leader aziendali, quadri e personale di prima linea che desiderano migliorare le proprie prestazioni attraverso il coaching. Riteniamo che il coaching possa essere di beneficio a tutti, ma è particolarmente utile per coloro che si trovano a:

  • Gestire una transizione grande o difficile
  • Vivere un momento stressante
  • Cercare di chiarire i prossimi passi
  • Avere necessità di ottenere risultati migliori da se stessi o dagli altri
  • Sviluppo del team esecutivo

La capacità del team dirigenziale esecutivo di lavorare insieme in modo efficace per guidare il cambiamento e attuare la strategia in tutta l'azienda può essere l'elemento più critico per il successo della tua organizzazione. Le forti pressioni esercitate dai leader esecutivi possono anche portare a comportamenti controproducenti: battaglie sul tappeto erboso, ego in conflitto e mancanza di allineamento. Tali comportamenti possono diventare minacce alle prestazioni del team esecutivo che si ripercuotono su tutta la tua organizzazione, potenzialmente paralizzandola. Tuttavia, quando i team di leadership sono al meglio, l'effetto positivo si fa sentire in un'organizzazione e si vede nei risultati di business.

Sviluppo di Leadership

Ogni organizzazione è modellata dalla sua leadership. I leader creano una visione. Ispirano il cambiamento. Ti motivano ad uscire e a raggiungere i tuoi obiettivi. Esperti nella psicologia della leadership: comprendere i fattori che consentono e inibiscono la grande gestione. Gli psicologi progettano programmi che sfidano e spingono i leader a essere loro stessi brillanti e per consentire a coloro che li circondano di prosperare. Attraverso i nostri programmi di sviluppo, gli psicologi aumentano la consapevolezza dell'impatto dei pregiudizi personali nella leadership, degli stereotipi della leadership e di come creare una cultura della performance e dell'inclusione. Questi programmi sono stati salutati come "che cambiano la vita", ma non siamo noi che cambiamo la vita. Sono i tuoi leader. Li abilitiamo semplicemente. Gli psicologi hanno progettato programmi di leadership globale che hanno aiutato i nostri clienti a superare le condizioni del mercato per eccellere e crescere.

Coinvolgimento di clienti e dipendenti

Un'azienda sta facendo qualcosa di giusto se sia i suoi dipendenti che i suoi clienti sono felici. Conosciamo l'importanza del coinvolgimento dei dipendenti e l'importanza della soddisfazione del cliente. Ma, come suggerisce Doug Conant, esiste anche una connessione tra i due? La risposta breve è sì, e una forte connessione a questo. Offrire un'esperienza cliente positiva è fondamentale per la tua attività: l'80% dei consumatori statunitensi pagherebbe di più per un prodotto o servizio per garantire un'esperienza cliente superiore. Pertanto, abbiamo delineato un modo importante - e spesso trascurato - per garantire esperienze positive ai clienti: il coinvolgimento dei dipendenti.

Formazione e sviluppo dei talenti

La formazione e lo sviluppo dei talenti sono un'area molto ampia nel campo della psicologia I / O. Il miglioramento continuo delle competenze della forza lavoro dell'azienda è essenziale per rimanere aggiornati nel mondo degli affari in rapida evoluzione. La maggior parte delle aziende ha capito che questa è una parte vitale del successo aziendale; pertanto, la maggior parte ha implementato un qualche tipo di programma nelle proprie pratiche relative alle risorse umane. Gli psicologi I / O hanno molte opzioni di carriera quando si tratta di questa parte del campo. Coaching, implementazione di programmi di formazione, progettazione didattica e formazione manageriale sono solo alcune delle opzioni disponibili. È una parte gratificante ed eccitante della psicologia delle organizzazioni.


Sedi

Offriamo Executive Coaching presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.


Consulenti

Tutti i nostri Terapeuti offrono Executive Coaching. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.

Servizi A-Z

Servizi A-Z

Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Members of

Members of

Associazioni-2
Private Healthcare Providers

Private Healthcare Providers

Assicurazioni
Torna su