Schema Therapy a Londra e Online

Schema Therapy a Londra e Online

Cos'è la Terapia basata sugli Schemi (Schema Therapy)

L’approccio della Schema Therapy si basa sull’individuazione degli Schemi Maladattivi Precoci derivanti da esperienze di vita passata che non hanno considerato i bisogni dell’individuo favorendo lo sviluppo di un funzionamento mentale e comportamentale disadattivo. Tra gli Schemi Maladattivi precoci ricordiamo: distacco e rifiuto, assenza di regole, atteggiamento di sottomissione rispetto ai bisogni altrui, mancanza di autonomia e abilità, inibizione e controllo eccessivo. Ciascuno schema è correlato a stati emotivi negativi e alla messa in atto di comportamenti disfunzionali. L’obiettivo della Schema Therapy è rendere il cliente capace di riconoscere tali schemi ed aiutarlo a trovare altre strategie per la soddisfazione dei propri bisogni emotivi.

La Schema Therapy viene utilizzata in casi di disturbo di personalità e negli ultimi anni viene utilizzato anche per la cura di una vasta gamma di problematiche quali Depressione, Trauma, Disturbi Alimentari, prevenzione e ricaduta nell’Abuso da Sostanze. Sono diversi i vantaggi della Schema Therapy: oltre all’aspetto comportamentale, questo approccio pone una grande attenzione agli aspetti emotivi, alla relazione empatica con il cliente ed inoltre fornisce delle strategie su misura che il cliente può utilizzare.


Come funziona la Terapia basata sugli Schemi (Schema Therapy)?

  • In un primo momento il terapeuta, attraverso anche la somministrazione di questionari specifici, ti aiuterà a individuare gli schemi disfunzionali e a ricercare e origini nell’infanzia così da poter iniziare a vedere insieme le strategie disadattive che hai sviluppato nel corso della vita.
  • Il terapeuta potrà anche utilizzare una tecnica immaginativa con l’obiettivo di aiutarti ad identificare gli schemi disfunzionali che utilizzi quotidianamente.
  • Successivamente sarà compito del terapeuta aiutarti a vedere come ci sia un nesso tra questi schemi e i comportamenti che quotidianamente ti creano delle difficoltà.
  • Una volta presa consapevolezza tu e il terapeuta scriverete tutte le informazioni apprese così da concettualizzare il caso e poterlo modificare durante il percorso.
  • Il cambiamento avverrà attraverso la forte relazione terapeutica che si è venuta a creare, differenti tecniche cognitive ed esperenziali, la rottura e modificazione dei comportamenti disadattivi sostituiti da strategie più sane.
  • La durata della terapia può essere breve, media o lunga a seconda del caso. Può variare da sei mesi a due anni.
  • Le sedute hanno cadenza settimanale con una durata di 50 minuti per ogni incontro.

Sedi

Offriamo la Terapia basata sugli Schemi (Schema Therapy) presso le nostre sedi a Londra.


Consulenti

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Terapia basata sugli Schemi (Schema Therapy). Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.

Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!