Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT) a Londra e Online

Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT) a Londra e Online

Che cos'è la Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT)

La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness permette di comprendere consapevolmente ciò che accade nella nostra esperienza, momento per momento e senza termini giudicanti. È una tecnica utilizzata al fine raggiungere uno stato di benessere psicofisico. La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness permette al cliente di relazionarsi alle proprie esperienze con accoglienza, consapevolezza ed accettazione. Il focus è posto sull’individuazione dei pensieri negativi al fine di poterli modificare.

La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness è utilizzata per trattare problematiche legate all'Ansia, Depressione, Abuso di Sostanze, Disturbi Alimentari. In generale le tecniche utilizzate forniscono anche dei vantaggi per quel che riguarda la vita del cliente poiché con la serena consapevolezza e accettazione di quello che accade nella nostra vita, si impara anche a gestirlo ed affrontarlo in maniera più funzionale. Inoltre il protocollo MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) è risultato molto efficace soprattutto nel prevenire le ricadute nel disturbo depressivo.


Come funziona la Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT)?

  • Si tratta di interventi brevi che mirano a identificare insieme al terapeuta i pensieri automatici negativi che influenzano le tue emozioni e i tuoi comportamenti così da poterti aiutare ad aprirti alle esperienze che vivi ogni giorno.
  • La possibilità di conoscere e riconoscere i tuoi pensieri negativi ti aiuterà a poterli gestire diversamente qualora si ripresentino.
  • Questo tipo di allenamento ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo proprio della mindfulness, ovvero una serena consapevolezza, accettazione e accoglienza di ciò che ti accade così da non negarlo, ma da poterne fare un uso positivo.
  • Le tecniche che possono essere utilizzate riguardano la meditazione guidata dal terapeuta che riguardano il respiro, i suoni, i pensieri, le emozioni.
  • Possono essere anche utilizzate delle tecniche psicoeducative come l’utilizzo di metafore o poesie su diversi temi al fine di rendere chiare le connessioni che vi sono tra i pensieri e le emozioni.
  • Questa presa di consapevolezza ti permetterà di conoscere e controllare al meglio il proprio modo di funzionare così da poterlo migliorare.
  • La terapia basata su questo modello può essere individuale o di gruppo. La terapia individuale è un percorso di 8 incontri con cadenza settimanale della durata di 50 minuti l’uno. La terapia di gruppo prevede sempre 8 incontri settimanali la cui durata è di circa 2 ore a incontro.

Sedi

Offriamo la Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT) presso le nostre sedi a Londra.


Consulenti

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT). Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.

Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!