Psicoterapia di Accettazione e di Impegno nell'Azione (ACT) a Londra e Online

Psicoterapia di Accettazione e di Impegno nell'Azione (ACT) a Londra e Online

Cos'è la Psicoterapia di Accettazione e di Impegno nell'Azione (ACT)

La Psicoterapia di Accettazione e di Impegno nell'Azione (ACT) è un approccio che combina delle tecniche di mindfulness e accettazione con strategie e modalità di impegno e cambiamento comportamentale. Il fine è di favorire la capacità del cliente di individuare, comprendere ed accettare il momento presente così da poter modificare o meno il comportamento che caratterizza tale situazione. Dunque il fine della La Terapia di Accettazione e di Impegno nell'Azione (ACT) non è quello di modificare i pensieri, le emozioni e i comportamenti, quanto lo sviluppo individuale di una flessibilità psicologica ovvero della capacità di vivere in maniera ottimale anche in presenza di pensieri, emozioni e sensazioni non graditi.

Gli strumenti utilizzati in questo approccio riguardano sia il linguaggio (paradossi, metafore) sia il comportamento (esercizi esperenziali). La sua efficacia è stata scientificamente dimostrata su una vasta gamma di situazioni problematiche: Depressione, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Stress, Dolore Cronico, Ansia, Disturbo Post-Traumatico da Stress, Disturbi Alimentari, e Abuso di Sostanze.


Come funziona la Psicoterapia di Accettazione e di Impegno nell'Azione (ACT)?

  • Attraverso diverse tecniche legate al linguaggio (metafore, paradossi) e a veri e propri esercizi esperenziali il terapeuta ti aiuterà ad accettare ciò che accade e che ti crea vissuti e pensieri negativi così da poter imparare a conviverci.
  • Con l’aiuto del terapeuta imparerai a raggiungere una vera e propria flessibilità psicologica che ti permetterà di contattare il momento presente, non fondervi con i vostri pensieri ma poterli vedere, riconoscerne il valore, la funzione ed accettarli.
  • Raggiungerete così le abilità per ricontestualizzare e accettare questi eventi privati sviluppando una maggiore chiarezza e consapevolezza che vi può portare a mettere in atto dei cambiamenti comportamentali necessari.
  • È una terapia a breve-medio termine a seconda del caso.
  • Le sedute hanno cadenza settimanale con una durata di 50 minuti l’una.

Sedi

Offriamo l'EMDR presso le nostre sedi a Londra.


Consulenti

Tutti i nostri Terapeuti offrono l'EMDR. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.

Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su