Safe and Sound Protocol a Londra e Online

Safe and Sound Protocol a Londra e Online

La salute mentale e fisica si combinano per creare un essere umano efficace. Se il benessere psicologico dei bambini è considerato altrettanto importante nella loro educazione, più tardi nell'età adulta, potrebbero non avere le complicazioni che la maggior parte degli adulti deve affrontare quando si tratta di disturbi mentali. Il protocollo sano e sicuro (dall'inglese Safe and Sound Protocol) è stato progettato per prendersi cura della salute mentale e del benessere di bambini e adulti che soffrono di problemi di comunicazione e ne traggono grandi benefici. Questo programma viene utilizzato principalmente nelle fasi iniziali della terapia per migliorare gli effetti di altre metodologie utilizzate in seguito nel processo.


Cos'è il Safe and Sound Protocol?

Il protocollo sano e sicuro è un intervento uditivo di cinque giorni che è stato delineato per i bambini dai tre anni in su e per gli adulti per migliorare la salute mentale e regolare le capacità di comunicazione sociale. Può aiutare a ridurre lo stress e la sensibilità uditiva, migliorando nel contempo la resilienza mentale complessiva di bambini e adulti.

È possibile utilizzare il Safe and Sound Protocol per adulti e bambini (dai 3 anni in su) che hanno problemi con:

  • Difficoltà sociali ed emotive
  • Sensibilità uditiva e misofonia
  • Problemi legati all'attenzione che possono causare difficoltà nell'apprendimento e negli impegni sociali.
  • Ansia e condizioni correlate a traumi.

Il Safe and Sound Protocol comprende vari esercizi e tecniche uditive specificamente costruiti per fornire un senso di sicurezza, calma e migliorare la salute mentale dell'individuo nel corso delle sessioni.

Mentre lavoriamo con bambini, ci concentriamo su come migliorare la loro possibilità di acquisire conoscenze o informazioni più velocemente e meglio di prima. Questo programma si è rivelato estremamente favorevole con i bambini che mostrano sintomi di autismo, noti anche come bambini neurotipici. È incredibilmente utile anche quando si lavora con gli adulti. Mira direttamente al nostro stato fisiologico che migliora la nostra capacità di elaborare il linguaggio umano e ci dà la capacità di funzionare molto meglio in circostanze stressanti.


Come funziona il Safe and Sound Protocol?

Questo programma è basato sulla teoria polivagale del Dr. Porges, che deriva da vent'anni di ricerche approfondite. Si concentra sulla relazione tra il sistema nervoso autonomo e processi socio-emotivi.

Questo programma consiste in una varietà di esercizi auricolari inventati sistematicamente per stimolare e sfidare il sistema nervoso autonomo utilizzando un particolare suono musicale.

L'SSP stimola il sistema nervoso autonomo concentrandosi sull'inviluppo di frequenza del linguaggio umano. Queste frequenze sono particolarmente vantaggiose per migliorare il funzionamento di due nervi cranici, che sono molto importanti per il comportamento sociale generale di un individuo.

Il nervo cranico 4, noto anche come nervo facciale, aiuta a concentrarsi sulla voce umana e sintonizzare le frequenze irrilevanti. Mentre il nervo cranico 10b, noto anche come nervo vago, consente la regolazione autonomica e auto-lenitiva.


A cosa serve il protocollo Safe and Sound?

L'SSP aiuta bambini e adulti in tre aree di sviluppo specifiche.

Comunicazione sociale

Il protocollo sano e sicuro è una porta d'accesso al sistema di coinvolgimento sociale e può avere effetti enormi sul modo in cui un individuo interagisce con il mondo. Ciò consente stati di calma mentale e miglioramenti nella vigilanza e nella rapidità delle emozioni. Può aiutare le persone a sviluppare migliori capacità di comunicazione in settori quali un migliore contatto visivo e l'espressività del viso. Può anche migliorare la capacità di comprendere il discorso e ottenere un controllo emotivo molto migliore tra gli altri vantaggi.

Stato fisiologico

Quando il Social Engagement System viene attivato, il nostro equilibrio fisiologico cambia. Consente alle persone di attivare uno stato parasimpatico riducendo lo stress emotivo. Ciò migliora la regolazione comportamentale poiché queste aree sono responsabili del legame, dell'apprendimento, della digestione e delle riparazioni cellulari. In condizioni di volo / combattimento c'è una tensione crescente nei muscoli del viso e della gola. SSP ristabilisce principalmente gli stati di calma e attenua la tensione facciale e stabilisce la prosodia nella voce. Pertanto aiuta la persona ad avere un maggiore controllo sulle proprie espressioni facciali e sulla sintonia emotiva.

Sensibilità al suono

La sensibilità al suono è un sintomo prevalente di una serie di disturbi psicologici. Gli individui in tali condizioni possono essere disturbati o distratti quando si trovano ad affrontare continui rumori di fondo. Possono subire problemi come la difficoltà di differenziare il linguaggio umano dal rumore di fondo. Il protocollo sano e sicuro può migliorare l'elaborazione uditiva in misura significativa. Questo può aiutare le persone con problemi di udito a decifrare il linguaggio umano dal rumore di fondo. Migliorando così la capacità uditiva e consentendo a una persona di sentire allo stesso modo da entrambe le orecchie.

Dopo il completamento con successo di tali programmi, i bambini e gli adulti possono prestare maggiore attenzione a scuola, nelle comunicazioni sociali e nella vita quotidiana e raggiungere uno stato più calmo e fisiologicamente migliore.


Cosa aspettarsi dal Safe and Sound Protocol?

Un professionista formato nella somministrazione SSP in associazione con altri trattamenti in terapia può amministrare il protocollo. Durante la sessione, il processo prevede l'ascolto di musica filtrata che è stata composta per attivare specificamente il muscolo stapedio nell'orecchio interno. Questo è il muscolo che gioca un ruolo importante nel modo in cui elaboriamo la parola, l'espressione facciale e altri segnali relativi alla socializzazione.

L'esercizio e il rafforzamento del muscolo aiutano l'individuo a regolare le proprie risposte a stress, emozioni o suoni che trovano problematico controllare. La persona sottoposta al trattamento deve venire con un tutore per 5 giorni e trascorrere in media 60 minuti ogni giorno o secondo le istruzioni del professionista.


Come Ricevere il Safe and Sound Protocol a Londra e Online

Il SSP è pensato per essere utilizzato in aggiunta alle misure terapeutiche per aumentare l'efficacia della terapia. Può essere utilizzato dai bambini di 3 anni di età agli adulti che hanno problemi di comunicazione sociale, elaborazione di informazioni uditive o gestione delle emozioni. Può aiutare a rafforzare il cervello contro tali problemi rendendo l'individuo più calmo e molto più resiliente.


Ulteriori articoli sul Safe and Sound Protocol

https://integratedlistening.com/ssp-safe-sound-protocol/


Consulenti

Il nostro Direttore Clinico, la dottoressa Martina Paglia offre il Safe and Sound Protocol a Londra e online.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.

Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su