Psicoterapia della Gestalt a Londra e Online

Psicoterapia della Gestalt a Londra e Online

Cos'è la Psicoterapia della Gestalt

La Terapia della Gestalt non è un approccio che mira al raggiungimento di specifici obbiettivi, quanto allo sviluppo di una maggior consapevolezza e l’apertura a un ventaglio di maggiori possibilità di scelta. Lo sviluppo di questa consapevolezza avviene focalizzando il lavoro sulle abilità del cliente quali la conoscenza di sé, del proprio ambiente e il rendersi responsabile delle proprie scelte.

Attraverso la relazione terapeutica e altre tecniche specifiche, non si mira alla rimozione del sintomo quanto all’aumento della capacità del cliente di auto-supportarsi e questo avviene anche grazie alla sua capacità di contatto, ovvero di essere coinvolto direttamente nelle esperienze che costellano la sua vita.

Tale modello può essere utilizzato per disturbi psicosomatici, problemi psicologici e più in generale momenti di difficoltà nel corso di vita.

I vantaggi sono rintracciabili nel fatto che oltre a risolvere il problema presentato, si arriva a un cambiamento generale per quel che riguarda il modo di vivere.


Come funziona la Psicoterapia della Gestalt

  • Il processo psicoterapeutico ha come strumento fondamentale la relazione che si instaura tra te e il terapeuta. È una relazione autentica, di contatto autentico tra voi due che si svolge nel momento presente in cui è in atto il vostro incontro.
  • Il terapeuta attraverso i vostri incontri raccoglierà le informazioni necessarie per individuare i tuoi punti di forza e di debolezza così da poter decidere insieme la strada da intraprendere.
  • Il fatto che il focus della terapia sia nel qui ed ora di ciò che accade, rende il processo non statico ma in continua trasformazione. Di volta in volta si potranno aprire nuovi percorsi possibili.
  • Tra la moltitudine di tecniche, la più frequente è quella della focalizzazione per cui ti verrà chiesto di focalizzarti su cosa accade nel qui ed ora della relazione. Cosa senti, cosa pensi e cosa provi.
  • Potrai essere incoraggiato a mantenere il contatto con i tuoi vissuti così da poter approfondire la conoscenza di te stesso e dell’esperienza che stai vivendo.
  • Sono molte altre le tecniche che possono essere usate: l’immaginazione guidata, le fantasie guidate, la tecnica della sedia vuota. Sono tutte finalizzate ad una più profonda esplorazione dei tuoi pensieri, emozioni e vissuti.
  • La terapia può rivolgersi a individuo, coppia, famiglia o gruppo e può essere a breve-medio e lungo termine.
  • Le sedute hanno cadenza settimanale e la durata di ognuna è di 50 minuti.

Sedi

Offriamo la Psicoterapia della Gestalt presso le nostre sedi a Londra.


Consulenti

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia della Gestalt. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.

Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!