Trattamento basato sulla Mentalizzazione (MBT) a Londra e Online

Trattamento basato sulla Mentalizzazione (MBT) a Londra e Online

Cos'è il Trattamento basato sulla Mentalizzazione (MBT)

Per Mentalizzazione si intende la capacità di riconoscere il proprio stato mentale e quello degli altri affinché se ne possano comprendere i comportamenti. Secondo questo approccio la capacità dell’individuo di mentalizzare è qualcosa che si sviluppa durante la crescita attraverso le relazioni con le figure principali di riferimento. Qualora la crescita avvenga in contesti disfunzionali o privi di risorse, lo sviluppo di tale capacità viene bloccato e così si perde la possibilità di poter capire i comportamenti propri, e quindi anche altrui, connessi a stati mentali intenzionali (pensieri, desideri, sensazioni, emozioni).

Il focus del Trattamento basato sulla Mentalizzazione (MBT) è proprio quello di lavorare sullo sviluppo di questa capacità che è rimasto bloccato o che non si è verificato. La sua efficacia è stata dimostrata soprattutto per il trattamento dei disturbi di personalità, ma può essere utilizzato anche per altre problematiche come abuso di sostanze, disturbi alimentari. Inoltre può essere utilizzato anche in contesti familiari, con adolescenti e all’interno di gruppi di lavoro.


Come funziona il Trattamento basato sulla Mentalizzazione (MBT)?

  • Si lavora tramite la relazione che si instaura tra te e il terapeuta.
  • Il focus sarà quello di imparare insieme a comprendere e capire i tuoi stati mentali così da poter dare senso anche ai tuoi comportamenti.
  • La possibilità di dare senso a ciò che pensi e a ciò che fai, ti permetterà di comprendere empaticamente anche gli stati mentali e i comportamenti degli altri.
  • Lavorerete soprattutto sul presente, su ciò che accade nel qui ed ora della relazione.
  • Alle volte il terapeuta di fermerà e ti inviterà a pensare a cosa sta succedendo e a quello che pensi così da fermare stati emotivi troppo alti che impediscono di focalizzare il pensiero.
  • Non è compito del terapeuta suggerirti cosa fare o cosa non fare, ma il vostro lavoro si concentrerà sull’esplorazione dei tuoi stati mentali al fine di favorire la tua capacità riflessiva.
  • Le sedute sono a cadenza settimanale della durata di 50 minuti l’una.
  • Si tratta di una psicoterapia a medio termine, la cui durata va dai 12 ai 18 mesi.

Sedi

Offriamo il Trattamento basato sulla Mentalizzazione presso le nostre sedi a Londra.


Consulenti

Tutti i nostri Terapeuti offrono il Trattamento basato sulla Mentalizzazione. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.

Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!