Servizi di Consulenza Psicologica e Psicoterapia

PSICOTERAPIA PER ADULTI

Il nostro team di psicologi offre un'ampia gamma di servizi di psicoterapia privata per adulti a Londra e nelle principali città italiane.

Sei curioso di sapere come scegliere la psicoterapia giusta per te? Hai sentito parlare di terapie EBT e non sei sicuro a cosa ci si riferisce?

The International Psychology Clinic ha messo insieme una lista delle domande più frequenti sulla psicoterapia individuale e un elenco dei tipi di terapia più comuni. Leggi le informazioni qui sotto per saperne di più sulle opzioni di terapia individuale per gli adulti e su ciò che implicano.

Come funziona la Psicoterapia per Adulti?

Sebbene non vi sia uno stadio particolare di crescita degli esseri umani per uno sviluppo di problemi mentali o psicologici, fornire psicoterapia agli adulti è sempre una sfida. La difficoltà nasce dal fatto che molti clienti hanno già una certa esperienza del mondo e quindi si presenteranno al terapeuta con credenze disfunzionali su se stessi, le altre persone e il mondo. Come tale, è responsabilità del terapeuta aiutarli ad abbandonare le loro credenze disfunzionali e prepararsi a riconoscere i loro schemi disfunzionali e identificare i loro obiettivi per il trattamento. Pertanto, il terapeuta si occupa degli stati d'animo, dei pensieri e anche del corpo del paziente principalmente attraverso la terapia del linguaggio, la nutrizione, la forma fisica e il coaching sulla salute. L'obiettivo finale della psicoterapia per adulti è la trasformazione dei sentimenti di angoscia in cambiamenti positivi.


Come può aiutare la Psicoterapia individuale?

Sebbene i terapeuti non forniscano consigli o soluzioni concreti su cosa fare per sentirsi sollevati, aiutano i clienti in difficoltà a esplorare i loro problemi in un ambiente sicuro, dotando quindi i clienti di strumenti per affrontare le cause psicologiche, interpersonali e comportamentali del loro disagio.

Ci sono una varietà di mezzi attraverso i quali la consulenza psicologica può aiutare le persone a superare i loro problemi. Includono ma non sono limitati a:

  • La consulenza psicologica aiuta i clienti a riconoscere i processi di pensiero negativi che portano a sentimenti negativi e vulnerabilità e quindi a coltivare un atteggiamento più positivo.
  • La psicoterapia può anche aiutare le persone a esplorare i comportamenti e i pensieri appresi che sviluppano o mantengono i problemi.
  • La terapia psicologica è uno strumento fondamentale per consentire alle persone di riconquistare un senso di controllo e piacere nella vita.
  • Allo stesso modo, la terapia individuale aiuta una persona in difficoltà a trovare soluzioni ai suoi problemi.
  • La terapia può aiutare i clienti a scoprire i loro punti di forza personali e come usare quei punti di forza per diventare più forti in altre aree.

Quando incominciare una Psicoterapia individuale?

Ad un certo punto della nostra vita, potrebbe essere necessario rivolgersi ad un terapeuta privato. Tuttavia, i segnali potrebbero non essere sempre evidenti e la maggior parte delle persone non chiede aiuto e si trascina fino al punto in cui la propria vita diventa ingestibile. Per evitare tali scenari, le persone dovrebbero riconoscere i seguenti sintomi che suggeriscono che è tempo di cercare aiuto.

  • Primo, se si sperimentano tristezza o irritazione opprimenti, ciò può indicare che l'individuo ha sviluppato un problema psicologico. Allo stesso modo, i drastici cambiamenti nelle abitudini di mangiare e dormire, il ritiro sociale da amici e familiari insieme a pensieri di morte o suicidio suggeriscono che si dovrebbe incominciare una psicoterapia.
  • In secondo luogo, il momento in cui un individuo si rivolge a cibo, alcolismo, droga o sesso per far fronte allo stress suggerisce che lui / lei dovrebbe fissare un appuntamento con un terapeuta.
  • Allo stesso modo, superare la perdita di una persona cara può essere un lungo e difficile viaggio da percorrere senza il sostegno di uno psicoterapeuta. La perdita di un posto di lavoro, il divorzio o una rottura sentimentale potrebbero segnare un periodo difficile nella vita di alcuni individui, a maggior ragione se una persona ha subito una serie di perdite in un breve periodo.
  • In terzo luogo, un evento traumatico (come l'esperienza di un incidente in auto, l'essere testimoni di un crimine, o l'aver vissuto una malattia prolungata) spesso richiede l'aiuto di uno psicologo il prima possibile per imparare modi migliori di affrontare la situazione.
  • Allo stesso modo, se tutte le attività che un tempo trovavamo piacevoli hanno smesso di interessarci del tutto (come uscire, fare nuove amicizie e divertirsi), significa che qualcosa non va. Rivolgersi ad uno psicologo imparziale, che ci ascolta e non giudica può essere un'esperienza rivitalizzante.

Cos'è la terapia basata sull'evidenza?

La terapia basata sull'evidenza (EBT) è definita anche pratica basata sull'evidenza (EBP) in termini generali. EBT si riferisce a qualsiasi terapia psicologica centrata su prove scientifiche 'peer-reviewed'. Allo stesso modo, l'Association for Behavioral and Cognitive Therapies definisce la terapia basata sull'evidenza come adesione ad approcci psicologici e tecniche basate su prove scientifiche. Infine, secondo l'American Psychological Association e l'American Psychiatric Association, EBP / EBT è definito come l'approccio "Best Practice" e "preferred" per il trattamento psicologico.


Cosa aspettarsi dalla prima sessione di Psicoterapia privata

In quasi tutte le prime sessioni di terapia, ci sono molte pratiche standard ad essa associate. Il terapeuta farà in modo di affrontare i punti seguenti:

  • Facilitare la conversazione; questo processo comporta saluti, calore, domande sulla loro giornata con l'obiettivo di far accomodare il cliente comodamente.
  • Solitamente si Inizia con le informazioni di base come la cronologia dei vissuti del cliente e la demografia con l'obiettivo di acquisire informazioni pertinenti allo sviluppo del problema.
  • Il terapeuta potrebbe chiedere informazioni che potrebbero essere o non essere rilevanti per te. Questo perché questa prima sessione è pensata principalmente per la valutazione di potenziali difficoltà legate alla propria vita come l'uso di sostanze, la storia lavorativa e le relazioni vitali essenziali.
  • Questa prima sessione in genere comporta la definizione di alcuni obiettivi generali per il lavoro da svolgere che include la frequenza degli incontri e la durata del percorso.
  • Rendersi disponibile a rispondere ad eventuali domande. Lo scopo di questo è rendere il cliente aperto alle domande che potrebbe avere sulla formazione del terapeuta, la sua esperienza clinica nel trattare un certo tipo di difficoltà etc...
  • Infine, ci si accorda sulla data e l'ora dell'appuntamento successiva.

4 Suggerimenti per aiutarti a scegliere il terapista privato giusto per te

La cosa più difficile in terapia è ammettere che siamo psicologicamente angosciati e quindi dobbiamo cercare aiuto. Tuttavia, nel momento in cui ci si decide di iniziare una psicoterapia, la preoccupazione dei pazienti solitamente si orienta verso il trovare un terapeuta che può capirli adeguatamente. Leggi le seguenti le linee guida per aiutarti ad identificare il terapeuta giusto per te:

  • Chiedi a un membro del nostro team di triage di aiutarti a trovare il terapeuta giusto per i tuoi problemi. Ricorda che la ricerca del giusto terapeuta prima di incominciare a lavorare su di te è un punto cruciale.
  • Allo stesso modo, è fondamentale familiarizzarsi con i tipi di servizi di consulenza offerti per coppie, singoli, di gruppo e terapie familiari.
  • Sforzati di trovare un terapeuta con esperienza nel campo delle tue necessità. Ad esempio, se hai problemi con la vista, visiterai un oftalmologo e non un oncologo, per cui perché rivolgersi ad un terapeuta specializzato nel trattare problemi di dipendenze se soffri di depressione?
  • Inoltre, valuta il livello di comfort che hai provato mentre sei con il terapeuta. Infine, considera se ti sei sentito a tuo agio quando condividi le tue angosce con il tuo professionista.

Tipi di Psicoterapia

Esistono più di 500 tipologie di intervento psicologico e psicoterapeutico, ma non tutti sono comprovati da ricerca in ambito clinico. I nostri Consulenti sono esperti nell'utilizzo di una vasta gamma di approcci terapeutici basati sull'evidenza scientifica, tra cui la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Psicoterapia Psicoanalitica, Psicoterapia Umanistica, EMDR, Brainspotting e SSP. Consulta la lista di seguito per scoprire maggiori informazioni circa gli Approcci Terapeutici offerti presso i nostri centri di Londra e Online in tutto il mondo.

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Attualmente disponiamo di 6 sedi a Londra Oxford Circus, Islington, Kensington & Chelsea, Marylebone, London Bridge e Shoreditch. Consulta le nostre cliniche.

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