Terapia Familare Sistemica Londra | Milano | Roma | Online

Terapia Familare Sistemica Londra | Milano | Roma | Online

Cos'è la Terapia Familiare Sistemica

La Terapia Familiare Sistemica è un approccio che prende in considerazione l’intero nucleo familiare al fine di identificare e modificare aspetti comunicativi e dinamiche disfunzionali. La famiglia è considerato un sistema costituito da una pluralità di individui strettamente connessi tra loro. I componenti del sistema famiglia creano a loro volta dei sottosistemi. Il sottosistema genitoriale costituito da madre e padre, il sottosistema di coppia costituito da moglie e marito e il sottosistema dei figli. Generalmente il problema è portato da un membro della famiglia e riflette le dinamiche disfunzionali che caratterizzano l’intero sistema.

La Terapia Familiare Sistemica viene utilizzata nei casi di problemi a livello comunicativo, strutturale (laddove si necessita di una ridefinizione dei ruoli familiari), ma anche nei disturbi del comportamento alimentare, disagi dell’infanzia e adolescenza o in tutti quei problemi del singolo che riflettono dei problemi nel funzionamento familiare o che impattano sul funzionamento familiare. I vantaggi sono dati dal fatto che, oltre ad essere una terapia a breve termine, la risoluzione del problema del singolo implica una ridefinizione in positivo del funzionamento dell’intero sistema familiare.


Come funziona la Terapia Familiare Sistemica?

  • Ci potrà essere un singolo terapeuta o potranno essere un terapeuta e un co-terapeuta. Quest’ultimo ha la funzione di osservare ciò che accade durante la seduta in modo da poter esplorare ancora meglio ciò che accade in seduta.
  • Il terapeuta attraverso la condivisione dei vostri problemi e delle vostre difficoltà vi aiuterà ad affrontare i il momento di crisi dando un senso insieme a voi a ciò che accade e ridefinendolo alla luce di quanto emerge negli incontri.
  • La terapia vi darà la possibilità di ridefinire i ruoli familiari e occuparvi delle modalità comunicative inefficaci che verranno individuate insieme al terapeuta per poter essere conosciute, comprese e modificate.
  • Per poter essere attuata è necessaria la presenza di tutti i membri della famiglia poiché ognuno di voi è importante per il funzionamento del sistema.
  • Sarà il terapeuta, qualora lo ritenga necessario, a convocare solo alcuni dei membri della famiglia.
  • A seconda dei casi il terapeuta può dare dei compiti a casa che voi dovrete mettere in atto al fine di favorire sin da subito il cambiamento di modalità inefficaci e controproducenti.
  • È una terapia a breve termine e a seconda dei casi le sedute possono essere o settimanali o quindicinali.
  • Le sedute hanno una durata di 50 minuti a incontro.

Sedi

Offriamo la Terapia Familiare Sistemica presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.


Consulenti

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Terapia Familiare Sistemica. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.

Servizi A-Z

Servizi A-Z

Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su