Le 10 Fobie Più Comuni

Le dieci fobie più comuni

La paura è un'emozione umana comune che avviene anche ai più forti di noi. Ma, se questa paura si trasforma in un panico debilitante e travolgente legato a qualcosa, allora può prendere la forma di una fobia. La tua paura potrebbe essere legata a un oggetto, un luogo, una situazione, un sentimento, un animale o altro. In confronto alla paura normale, le fobie si verificano quando si ha un senso di pericolo esagerato e irrealistico su un oggetto o una situazione. Le fobie sono una forma di disturbo d'ansia e possono influire sulla tua vita quotidiana. Di seguito troverai le dieci fobie comunemente riscontrate nelle persone.

1. Fobie sociali

Come dice il nome stesso, è la paura dell'imbarazzo, dell'umiliazione o di qualcosa di brutto che accade in una situazione sociale. Può assumere una intensità tale che per evitare questi sentimenti, le persone si limitano di partecipare gli eventi sociali come uscire con gli amici, luoghi come il lavoro o la scuola, le persone o qualsiasi evento che è potrebbe scatenare la loro ansia sociale. Gravi forme di fobie sociali possono ostacolare la capacità di una persona nella vita quotidiana.

2. Agorafobia

Questa è l'intensa paura di essere lasciato da soli in un luogo in cui le cose potrebbero diventare pericolose e la fuga potrebbe essere difficile. Questa fobia inizia come un attacco di panico inaspettato e spontaneo in cui una persona inizia a sentirsi nervosa. Le persone con agorafobia temono da eventi affollati, luoghi aperti o qualsiasi situazione che dovrebbe scattare un attacco simile. A causa di questa paura, le persone con agorafobia potrebbero persino esitare a lasciare la loro casa a causa delle loro intense paure.

3. Claustrofobia

La claustrofobia è la paura di essere intrappolati in spazi ristretti. Le persone con questa fobia temono che essi possano essere racchiuse in uno spazio così stretto che potrebbero avere difficoltà a respirare. Le persone con claustrofobia temono di entrare in luoghi affollati, viaggiare in veicoli congestionati o qualsiasi altro ambiente in cui potrebbero sentirsi intrappolati o confinati. La claustrofobia grave può impedire alle persone di guidare le auto o persino di entrare negli ascensori.

4. Aracnofobia

È la paura dei ragni e di altri insetti. Nelle persone con aracnofobia alla vista di un ragno può scattare l’ansia e paura ed in alcuni casi attacchi di panico. Anche se l'insetto non rappresenta alcuna minaccia fisica, essere vicino a uno di questi insetti può comunque far entrare la persona in modalità panico. Queste paure compaiono più comunemente durante l'infanzia, ma possono svilupparsi anche nell'età adulta.

5. Nosofobia

Le persone con questa fobia temono che essi possano sviluppare una malattia. Avendo sintomi minori può far pensare alle persone di aver sviluppato una grave condizione medica. In alcuni casi, anche se i medici diagnosticano questi sintomi, la persona con la fobia potrebbe ancora credere di essere gravemente malata e il medico lo ha diagnosticati erroneamente.

6. Cinofobia

Questa fobia è l'intensa paura dei cani. Potrebbe essere che la persona sia stata morsa o attaccata da un cane durante l'infanzia e ha portato con sé questa paura nell'età adulta. Questa fobia è qualcosa di più della normale preoccupazione di cani sconosciuti, e può influire gravemente sulla capacità di una persona di funzionare correttamente in presenza di un cane. Le persone con questa fobia potrebbero evitare determinati percorsi per paura di incontrare un cane che  può rendere difficile ad arrivare al lavoro o a scuola.

7. Tripanofobia

È la paura dell'iniezione e degli aghi. A volte potrebbero evitare di ricevere cure mediche solo perché temono di essere iniettati con medicinali. Le persone con questa fobia quando ricevono un'iniezione, possono provare estrema paura e la frequenza cardiaca elevata. Le persone con questa condizione possono persino trascurare i loro gravi problemi di salute per paura di essere iniettati durante la visita medica.

8. Acrofobia

Questa fobia include un'intensa paura dell'altezza. Le persone con questa paura evitano di andare in luoghi alti per paura di subire un attacco di ansia. Mentre è comune tra le persone ad avere un certo grado di paura quando visitano luoghi alti, qualcuno con acrofobia potrebbe andare completamente in panico per paura di cadere dall'alto. Questa fobia potrebbe anche essere dovuta a qualche esperienza traumatica avuta nell’infanzia, ma può seguire anche nell'età adulta.

9. Aerofobia

L'aerofobia è la paura di volare. Questa fobia può essere una combinazione di molte altre fobie come la paura di trovarsi in spazi ristretti, la paura di non essere in grado di scappare, la paura delle altezze ecc. Le persone con questa fobia evitano a tutti i costi di viaggiare in aereo e potrebbero avere un intenso panico quando non trovano altra opzione e devono viaggiare in aereo. Potrebbe essere dovuto a un incidente in tenera età o avere genitori ansiosi di volare da soli potrebbe causare agorafobia nei bambini.

10. Tanatofobia

È semplicemente la paura della morte. Anche se tutti temono la morte e questa non è una paura rara. Questo succede a quasi tutti, ma le persone con questa fobia potrebbero avere paura nella vita quotidiana che ostacola la loro capacità di funzionare correttamente. Può diventare un problema serio quando una persona rifiuta di partecipare anche alle normali attività per paura di farsi male ed eventualmente morire.

Conclusione:

Qualunque sia la paura che potresti provare, è completamente valida. Se la tua fobia è qualcosa che ha un impatto enorme sul tuo benessere, allora non dovrebbe essere ignorata. Parla con un professionista se queste fobie diventano regolari con la tua vita quotidiana.  Ottenere un trattamento adeguato può aiutarti a razionalizzare le tue paure ed apprendere le tecniche che puoi usare da solo per controllarti quando sei sopraffatto dalle paure.

Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: