La Spiegazione della Teoria Polivagale: Perché è un punto di svolta

La Spiegazione della Teoria Polivagale

Hai mai provato quella vaga sensazione di incertezza e paura in una situazione ma non sai perché la provi? Anche quando tutti sembrano di essere completamente bene, ma si può percepire che qualcosa non va. Potremmo non esserne consapevoli, ma la nostra mente legge centinaia di segnali sociali ogni giorno nella nostra vita quotidiana. Osservare i più piccoli dettagli dalle espressioni facciali ai toni del corpo. Che noi siamo a conoscenza o meno di queste osservazioni, la nostra mente modella costantemente i nostri sentimenti e le nostre esperienze da questi segnali sociali.

Qual è la teoria polivagale?

La teoria polivagale è stata scoperta dal Dr. Stephen Porges nel 1994 ed è una raccolta di teorie evolutive, neuroscientifiche e psicologiche che descrivono il ruolo del nervo vago nella regolazione emotiva, nei segnali sociali e nella risposta alla paura. Questo sottolinea la nostra prospettiva evolutiva in cui avevamo bisogno di diversi stati fisiologici per sentirci in contatto con la nostra tribù ed avere un senso di sicurezza. Questo descrive che il nostro sistema nervoso opera su tre sottosistemi fondamentali basati sui segnali di sicurezza e pericolo. Questi tre sistemi funzionano in due condizioni, uno in cui siamo stressati e non ci sentiamo al sicuro, l'altro è quando funzioniamo normalmente e ci sentiamo al sicuro. La sicurezza è completamente rilevante, ciò che potrebbe essere sicuro per una persona potrebbe essere pericoloso per un'altra sulla base dell'esperienza individuale. Il nostro sistema nervoso utilizza una funzione chiamata neurocezione per rilevare pericoli o minacce e per adattarsi di conseguenza all'ambiente.

Il primo sistema tra i tre è quello che reclutiamo per primo in caso di pericolo e paure. È il sistema di coinvolgimento sociale. È responsabile del controllo del nostro respiro, del battito cardiaco, delle espressioni facciali e della voce. Se la nostra neurocezione rileva una minaccia, il primo passo è quello di comunicare al sistema di coinvolgimento sociale. Questo è il primo passo compiuto dal nostro corpo per riportarci in uno stato normale. Se il sistema di coinvolgimento sociale fallisce, il nostro corpo si sposta sul sistema nervoso simpatico. Questo sistema dice al nostro corpo di lasciare l'ambiente e di correre verso la sicurezza. Se lasciare l'area non è un'opzione, allora il nostro corpo viene controllato dalla risposta al difendere o di reagire. Il sistema nervoso simpatico recluta tutte le funzioni di mobilizzazione come il busto e gli arti che possono aiutare una persona a fuggire o combattere.

Se anche questi due sistemi falliscono, il nostro corpo passa al terzo dove  una situazione diventa pericolosa o letale. In questi casi, il sistema nervoso parasimpatico viene attivato. È anche nota come risposta di congelamento in cui ti fermi, ti dissoci, rimani scioccato o addirittura svenisci.

In altre situazioni stressanti e difficili tra impegno sociale e sistemi simpatici, vengono espressi comportamenti protettivi e difensivi come negoziazione, pacificazione, sopravvivenza, oppressione, negazione, menzogna, manipolazione, controllo e comportamento passivo-aggressivo. Questi operano involontariamente per riportarci in un senso di sicurezza o per impedirci di provare dolore di fronte alla morte.

Tuttavia, in condizioni normali, quando ci sentiamo al sicuro, il nostro sistema nervoso opera in modo connesso attraverso caratteristiche come l'impegno faccia a faccia, il contatto visivo o una voce rilassante e melodica.

Quando siamo al sicuro e connessi, possiamo impegnarci in attività come yoga, sesso, lavoro, esercizio fisico, danza o arte. È qui che è possibile il piacere e la connessione fisica, questo luogo sicuro di eccitazione simpatica è chiamato mobilitazione. In uno stato ibrido tra impegno sociale e sistema simpatico, quando il nostro corpo è in uno stato normale sperimentiamo il gioco, la sensualità e la sessualità.

Quando ci siamo esauriti per il piacere fisico, il nostro corpo cade in uno stato immobile dove possiamo riposare, rilassarci, essere felici, meditare e dormire. In questo modo parasimpatico, il nostro sistema può rilassarsi nel modo più squisito.

Perché la teoria polivagale è un punto di svolta?

La teoria polivagale può aiutarci a capire il funzionamento del nostro corpo e quindi aiutarci a cambiare la risposta del nostro sistema nervoso per affrontare meglio stress e traumi. A seconda della situazione e dell'ambiente, il sistema nervoso può passare da uno stato all'altro. È qui che entrano in gioco diversi metodi di terapia. Possono aiutare a ripristinare la connessione tra il corpo e la mente, creando così salute, ringiovanimento e relazioni sane con se stessi e gli altri.

Secondo questa teoria, i nostri ricordi possono influenzare il nostro stato fisico in modo molto discreto. Anche quando la minaccia è sparita, il nostro corpo potrebbe ancora percepire il pericolo e i sistemi di difesa rimangono impegnati impedendoci così di essere in uno stato rilassato e positivo. La teoria polivagale collega il nostro sistema nervoso autonomo a comportamenti e risposte al trauma. Questa teoria ci aiuta a capire il nostro sistema nervoso nel contesto dei nostri fattori ambientali e come aiuta a influenzare il nostro comportamento. Quando viene utilizzata in terapia, questa teoria aiuta a spiegare ai pazienti come controllare le risposte del proprio corpo per calmare le loro menti.

Questa tecnica ha sorprendenti somiglianze con il modo in cui opera lo yoga e i ricercatori spesso chiamano lo yoga la tecnica “top-bottom” o “bottom-top”. Nello yoga usiamo pratiche analoghe che avviano la mente e influenzano il corpo, ovvero la mente produce i miglioramenti ai piani bassi, o iniziano dal corpo per influenzare la mente. Usiamo le posture per influenzare il sistema nervoso autonomo che influisce notevolmente sulla qualità dei nostri pensieri ed emozioni.

Gli obiettivi di questa tecnica sono di influenzare il sistema nervoso in modo da creare una risposta di rilassamento ed essere facilmente disponibili per spostarsi tra gli stati se il tuo corpo entra in uno stato negativo.

Può avere benefici fisiologici, mentali, emotivi e comportamentali per le persone che soffrono di traumi o disturbi di salute mentale.

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