La Psicologia del Tradimento

La Psicologia del Tradimento

Circa un cittadino Inglese su cinque ammette di aver avuto un legame sentimentale pur essendo già in una relazione. L'infedeltà può essere una delle esperienze più dolorose e può portare i risultati significativi come la depressione, violenza domestica, separazione, divorzio o addirittura omicidio in alcuni casi. Si tratta di un fenomeno comune in tutto il mondo e può accadere anche nelle migliori relazioni, ma qual è la causa che fa allontanare le persone da loro cari e diventare sleali. Perché le persone tradiscono e qual è la psicologia di questo comportamento? Se tu lo stai facendo, o sei stato tradito o semplicemente sei curioso di sapere cosa spinge le persone ad allontanarsi, di seguito daremo uno sguardo alla psicologia del tradimento.

Qual è la psicologia del tradimento?

Secondo gli psicologi, i seguenti sono i motivi per cui le persone possono tradire.

Il tradimento può essere considerato come uno sfogo per la delusione

Il tradimento è spesso uno sfogo per la delusione e per i problemi irrisolti nella relazione. Quando le persone pensano che le cose non si possano risolvere con il loro partner, cercano di evitare i conflitti e considerano il tradimento come un opzione per sfuggire dai guai con il loro partner esistente.

Tu o il tuo partner potreste sentirvi fuori controllo o senza speranza

Un partner può sentirsi fuori controllo o senza speranza in una relazione, ma non vuole arrabbiarsi o litigare con il proprio partner per vari motivi come bambini, stile di vita, problemi finanziari ecc, quindi per cercare la comodità e sicurezza, ricorre ad un'altra persona.

Il tradimento può funzionare come una vendetta

Tradimento potrebbe anche essere visto come segnare il punteggio. Se il loro partner ha tradito, una persona passivo-aggressiva potrebbe tradire per sfogare la propria rabbia in modo non conflittuale ma comunque offensivo

Tradimento può essere un segno di profondi problemi relazionali

Un traditore potrebbe soffrire di un’autostima estremamente bassa e di visione narcisistica nel vedere le cose. Alcune persone hanno la tendenza a cercare l'attenzione e una volta che sono soddisfatte di una persona potrebbero passare a un'altra per soddisfare le loro esigenze e convalidare se stesse. Mancano di un sano senso di autostima, quindi continuano a saltare da una persona all'altra che continua a dare loro costante rassicurazione.

Tradimento può essere l'ultima risorsa per soddisfare i bisogni sessuali

Potrebbe essere che il loro partner non mostri interesse per il sesso o non soddisfi i loro bisogni sessuali. Potrebbe essere una sensazione puramente fisica in cui non ottengono la soddisfazione desiderata dal loro partner. Quindi, per soddisfare i criteri, un traditore potrebbe ricorrere a un'altra persona che può dargli ciò che desidera.

Tradimento è una forma di controllo

Alcune persone hanno problemi di potere e di controllo. Essere sotto una figura autorevole potrebbe scoraggiarli, quindi, tradiscono per pareggiare le cose ed ottenere quella sensazione di avere potere e controllo. Per loro il tradimento è un modo di ribellione per mostrare agli altri che hanno ancora potere e controllo.

Tradimento è un segno di angoscia

Una persona potrebbe sentirsi mancata di rispetto o di essere preso in giro nella relazione. Gli aspetti della loro relazione sono insoddisfacenti e non possono più sopportarlo. La loro relazione potrebbe non avere un sano equilibrio e per evitare conflitti e cercare quell'equilibrio e l'affetto, potrebbero perdere interesse per la persona e ricorrere a qualcun altro che può fornirglielo.

Il tradimento può essere dovuto a fattori situazionali

Il tradimento potrebbe anche essere dovuto a fattori situazionali. Una persona potrebbe avere una relazione completamente sana, ma potrebbe essere che trascorra molto tempo con persone attraenti che li rende più propensi ad avere una relazione.

Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: