Incertezza Brexit: Come Fronteggiarla

Come fronteggiare l’incertezza per la Brexit

In questo articolo ci occuperemo di fornire dei suggerimenti utili su come fronteggiare l'Incertezza Brexit.

L’argomento caldo del momento, la Brexit, è in questo periodo avvolto da numerose incertezze circa il futuro dei lavoratori stranieri che risiedono nei paesi britannici.

Attualmente la situazione Brexit sembra bloccata e non vi sono ancora indicazioni chiare su cosa avverrà in futuro.

Ciò contribuisce ad alimentare uno stato di ansia e preoccupazione per gli italiani che vivono e lavorano in UK, che temono ripercussioni pesanti sulle loro vite, private e professionali, e sulla loro libertà di movimento.

Al di là delle indicazioni burocratiche, ecco alcuni suggerimenti per non farsi prendere dal panico ma, allo stesso tempo, prepararsi ad ogni evenienza per fronteggiare al meglio l'incertezza Brexit.

incertezza Brexit Boris

TENERSI AGGIORNATI AIUTA A FRONTEGGIARE L'INCERTEZZA BREXIT

La situazione politica è in continua evoluzione, per questo motivo è importante tenersi aggiornati sul percorso di uscita dall’Europa. A questo proposito può essere utile leggere quotidiani cartacei o online e informarsi con articoli su riviste e settimanali. Può essere anche utile seguire i giornali italiani, che periodicamente lasciano spazio agli aggiornamenti su tale argomento, con un’attenzione particolare alla situazione dei connazionali in UK.

FARE RIFERIMENTO AD UN'ASSOCIAZIONE DEL PROPRIO PAESE DI ORIGINE PUÒ ESSERE DI AIUTO A FRONTEGGIARE L'INCERTEZZA BREXIT

Varie associazioni offrono supporto agli italiani all’estero, anche con consigli legali e burocratici. È il momento opportuno di informarsi e cercare un’associazione di riferimento tra quelle che ispirano maggior fiducia, per poter godere anche del supporto sociale che ne può derivare. Può essere utile consultare il sito dell'Ambasciata Italiana a Londra che periodicamente aggiorna i cittadini italiani sullo stato della Brexit.

ambasciata italiana incertezza brexit

INFORMARSI SULL'ISCRIZIONE ALL'AIRE PUÒ ESSERE DI AIUTO CON L'ANSIA DA BREXIT

L’iscrizione all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero è indicata per coloro che risiedono in un paese straniero per un periodo superiore ai 12 mesi. In questo momento questo ente sembra rappresentare un punto di riferimento e l’iscrizione viene caldamente consigliata.

Conviene informarsi quanto prima, per evitare poi corse dell’ultimo minuto in prossimità degli inevitabili cambiamenti dovuti alla Brexit.

FARE NETWORK CON ALTRI ITALIANI AIUTA A GESTIRE L'INCERTEZZA BREXIT

Se la situazione spaventa può essere utile cercare supporto sociale all’interno della propria città. Se si conoscono altri italiani si può creare una rete che permetta a tutti di condividere informazioni e aggiornamenti. Questo contribuirà non solo a tenere tutti più informati sulla questione ma ridurrà il senso di impotenza che può sperimentare il singolo di fronte ad evento di tale portata.

Creare una rete di contatti può aiutare a sentirsi meno soli nel fronteggiare l'Ansia per la Brexit.

ansia da brexit italiani

NON FARSI PRENDERE DAL PANICO

Il cambiamento dovuto all’uscita dell’UK dall’Europa sarà inevitabile ma dopo un periodo di assestamento sarà possibile riprendere la propria vita con qualche modifiche. È importante non farsi prendere dall’ansia dell’incertezza Brexit ma continuare a vivere la propria quotidianità con serenità e consapevolezza.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per conoscere qualche accorgimento in più su come gestire l'incertezza Brexit. Ora la parola a voi! Conoscevate i suggerimenti che vi abbiamo fornito su come gestire l'Ansia da Brexit? Ci sono altri modi che state utilizzando per superare l'incertezza Brexit? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!

ARTICOLI UTILI SULL'ANSIA DA BREXIT:

The Italian Psychology Clinic

The Italian Psychology Clinic

Per maggiori informazioni su come fronteggiare l'incertezza della Brexit, prenota una Consulenza Gratuita di 15 minuti con uno dei nostri dottori. The Italian Psychology Clinic - il Tuo Psicologo Italiano a Londra offre Psicoterapia efficace e all'avanguardia presso le nostre sedi a Londra. Consulta i profili dei nostri Psicologi Italiani a Londra comodamente online.

Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: