Ci sono molte buone ragioni per adottare un approccio di auto-aiuto per affrontare i tuoi problemi.
1. L'auto-aiuto è empowerment
Sviluppare un piano di auto-aiuto ti aiuta a sentirti meglio. Le abilità e i metodi che apprendi mentre ti stai impegnando nel processo di auto-aiuto ti saranno generalmente utili in molti diversi aspetti della tua vita. È anche emotivamente soddisfacente affrontare i problemi da soli; così facendo, il materiale di self-help ti aiuta a sentirti un adulto responsabile e capace.
2. Il self-help prevede un piano personalizzato
Progettare il proprio piano di auto-aiuto significa che puoi personalizzare i tuoi sforzi in modo che si adattino ai tuoi punti di forza e di debolezza e riflettere le tue scelte personali su come affrontare al meglio i tuoi problemi specifici.
3. L'auto-aiuto fa si che le altre persone si sentano bene con te
La tua decisione di impegnarti nell'auto-aiuto fornisce sostegno anche alle persone nel tuo network, che potrebbero essere preoccupate per te e per il tuo benessere. Sapere che stai lavorando sui tuoi problemi e prendendo provvedimenti per superarli, potrebbe aiutare i tuoi cari a sentirsi meno preoccupati per il tuo benessere. In molti casi, i tuoi sforzi di auto-aiuto saranno notati e apprezzati dalle persone intorno a te che si prendono cura di te o contano su di te.
4. Con l'auto-aiuto diventi un modello di ruolo
Se hai figli, il tuo programma di auto-aiuto è un modo eccellente per insegnare ai tuoi figli ad essere autosufficienti e capaci quando crescono.
5. L'auto-aiuto ti rende una persona migliore e più saggia
Aumentando le capacità di auto-consapevolezza, il self-help può aiutarti a imparare a riconoscere i potenziali problemi prima che si verifichino (o almeno all'inizio della loro progressione) in modo da poterli evitare prima che diventino insormontabili. Poiché la tua obiettività (la tua capacità di vedere le cose come sono, piuttosto che come vorresti che fossero) aumenta, ti troverai sempre più in grado di essere il tuo miglior consigliere, allontanandoti dalle decisioni sbagliate e scegliendo quelle più positive per te, improntando una vita verso il raggiungimento del tuo benessere emotivo.
6. L'auto-aiuto può essere un risparmio di tempo
Perseguire un percorso di auto-aiuto ti fa risparmiare il tempo che potresti dover trascorrere con un terapista che potrebbe aiutarti con i tuoi problemi.
7. L'auto-aiuto è privato
Se sei una persona riservata che si sente a disagio nel pensare di condividere i propri problemi con gli altri, l'auto-aiuto può farti risparmiare l'imbarazzo di condividere le tue difficoltà con un'altra persona.
8. L'auto-aiuto è gratis
L'auto-aiuto è generalmente gratuito o molto più economico di un percorso di terapia. Se vivi in una zona rurale o in una piccola città, l'auto-aiuto può essere una delle poche buone opzioni disponibili per ricevere aiuto.
The Italian Psychology Clinic ha sviluppato dei materiali di auto aiuto scaricabili gratuitamente cliccando qui.