Fear Of Missing Out: Cos’è la FOMO e Come Superarla

Fear of Missing Out: Cos'e' la FOMO e come superarla

Ti senti come se ti stessi perdendo qualcosa, ignorassi le opportunità, non partecipassi a feste di ritrovo, non trascorressi abbastanza tempo con la famiglia? Senti che ti stai perdendo molte cose nella tua vita e ti spaventa un po '. Questa è la paura di perdere (FOMO) e non è ne’ un problema ne’ qualcosa che dovrebbe spaventarti. C'è sempre una via d'uscita, ma prima dovresti capire cos'è esattamente e come ti sta influenzando. Le persone di solito sperimentano la FOMO con le opportunità che devono ancora venire o che sono passate, o con le persone nella loro cerchia ristretta. Un esempio comune è essere preoccupati per gli eventi che potresti perdere o per qualsiasi attività svolta dai tuoi amici più stretti; quindi potresti controllare costantemente il tuo telefono o i social media per vedere cosa stanno facendo. Questo può influenzare il tuo benessere emotivo oltre alla tua salute fisica.

Come fai a sapere di avere la FOMO?

La paura di perdere qualcosa ti mette a disagio e ti consuma la maggior parte del tempo. Ad esempio, potresti temere che le persone vicine a te stiano facendo qualcosa di incredibile da cui sei escluso e stanno facendo meglio di te. La FOMO è diventata più un'ossessione e una frustrazione con l’aiuto dei social media e degli smartphone. I social media ti forniscono informazioni che potrebbero non essere necessarie per te e creano questa anticipazione in cui pensi che gli altri stiano facendo meglio di te. Inoltre, la FOMO può anche colpire su scala più ampia quando un numero considerevole di persone si trova nello stesso posto e investe in qualcosa solo perché pensa che questo sia un qualcosa che dovrebbe fare perché lo stanno facendo altri. Cio’ può portare a bolle finanziarie in cui le persone possono prendere decisioni sbagliate nella loro vita finanziaria solo per la paura di essere tagliate fuori perche’ ignorano delle opportunità.

Gli effetti collaterali della FOMO

Se hai la FOMO, potresti non rendertene conto al momento, ma sai quanto gravemente influisce sulla tua vita. Essa mostra effetti negativi sul benessere emotivo e mentale delle persone. Problemi di salute mentale come stanchezza, stress, ansia e frustrazione possono causare gravi disagi alla salute mentale e fisica. Inoltre, la FOMO porta all'uso eccessivo e pericoloso dei social media. Diventa così avvincente che può causare ansia e stress. Le persone con FOMO tendono a guardare i social media anche di notte solo per vedere cosa fanno gli altri. La FOMO tende a interferire così tanto con la vita delle persone che le loro attività quotidiane ne sono influenzate. Le tiene sempre distratte e a disagio che diventa difficile per loro concentrarsi su ciò che stanno facendo.

Come superare la FOMO

Se ormai pensi di essere una causa persa e che non puoi tornare indietro, devi cambiare questo pensiero. Ci sono molti modi in cui puoi superare la FOMO e concentrarti sulle parti belle della tua vita. Diamo un'occhiata ad alcuni:

1. Mantenere un diario

Mantenere un diario può aiutarti in molti problemi, inclusa la FOMO. Dovresti scrivere tutte le cose buone e cattive che ti stanno accadendo. Scrivere in questo modo ti ricorderà che ci sono molte cose buone nella tua vita e non devi preoccuparti di perdere qualcosa. Per farlo hai solo bisogno di cinque minuti della tua giornata e ti sentirai molto meglio.

2. Interrompere il confronto

Renditi conto che ognuno è diverso. Siamo tutti unici nei nostri modi e le persone non possono mai avere la stessa personalità. Quindi, smetti di confrontarti con gli altri su tutto, specialmente con celebrità, influencer e personaggi famosi che mostrano solo una vita scintillante. Devi capire che pubblicare facce felici e uno stile di vita fantasticato non significa che siano felici. È solo il modo in cui vogliono mostrare le loro vite alle persone.

3. Riconoscere i problemi e cercare aiuto

Potresti essere preoccupato che altre persone stiano andando avanti con le loro vite e a te c'è qualcosa che manca. Potrebbero esserci in effetti alcuni problemi nella tua vita che non sai e non riconosci e che la rendono così difficile. Più difficoltà affronti, più incolpi gli altri e ti confronti con loro. Laddove Si tratta solo di sapere cosa ti sta succedendo ed avere il diritto di aiutarti per superarlo, pensi di non essere abbastanza bravo e non vai mai avanti.

4. La differenza tra desiderio e bisogno

Devi distinguere tra ciò di cui hai veramente bisogno per andare avanti con la tua vita e ciò che desideri semplicemente perché lo vedi nella vita di altre persone. Pensa a ciò che desideri nella tua vita e impara a dire "no" quando sai che non dovresti procedere. Ad esempio, i tuoi amici stanno andando a fare un picnic e pensi che sarebbe un'ottima idea andare con loro, hai detto di sì. Ma, quando i tuoi amici bevono alcol, puoi trovarlo bello, ma sai che non dovresti farlo solo perché lo trovi bello.

5. Consapevolezza

Quando sei frustrato per certe cose, dimentichi di sentire cosa ti riserva la vita. Devi avere consapevolezza di tutto ciò che hai e di tutto ciò che fai. Più diventi consapevole, meglio ti sentirai per le cose che hai nella tua vita e meno ti preoccuperai delle cose che gli altri hanno nella loro vita. Quindi, sappi esattamente cosa hai e come ti senti per le cose che hai. La FOMO è una questione genuina, ma puoi affrontarla una volta che ti rendi conto che ne sei coinvolto. Sappi perché la stai affrontando e cosa dovresti fare per superarla e ti sentirai presto meglio molto . Inoltre, la libertà dalla FOMO può dare una spinta alla tua carriera e al tuo successo.

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