Crescere i Figli a Londra: Consigli Utili e Risorse Disponibili sul Territorio

Crescere i Figli a Londra: Consigli Utili e Risorse Disponibili sul Territorio

In questo articolo ci occuperemo di fornire dei consigli utili su come Crescere i Figli a Londra.

Trovarsi a vivere nel Regno Unito può essere destabilizzante per molteplici motivi. Sono tante le cose nuove da imparare a conoscere a partire da quelle più concrete, burocratiche ed organizzative. Se si decide di crescere i propri figli a Londra questi elementi assumono un’importanza fondamentale in quanto bisognerà fare i conti col fatto che non si avrà vicino una famiglia su cui poter contare.

Quando si ha un bambino il supporto della famiglia acquista un ruolo rilevante. Può essere difficile riuscire ad incastrare tutti gli impegni e la gestione del tempo diventa cruciale. La rete circostante può offrire un supporto in questo senso. Un bambino richiede costanti attenzioni e cure e senza una famiglia su cui poter fare affidamento è difficile destreggiarsi dal punto di vista organizzativo.

Sul territorio di Londra sono disponibili diversi servizi che possono rappresentare utili risorse per quei genitori che si trovano in difficoltà e che hanno bisogno di un aiuto nel gestire al meglio il proprio tempo.

Come riuscire a scegliere il servizio più adatto alle proprie necessità per Crescere i Figli a Londra?

Crescere i Figli a Londra

CRESCERE I FIGLI A LONDRA: FATTORE ECONOMICO

In una città cara come Londra, bisogna tenere particolarmente in considerazione i costi che comporta l’affidare ad un servizio il proprio bambino. Gli asili rappresentano un’ottima soluzione in quanto hanno una programmazione ben strutturata per gestire al meglio lo sviluppo e la crescita dei bambini in ambito sociale, personale, emotivo e fisico. Dall’altro lato, però, possono avere costi che non sempre sono facilmente sostenibili ed hanno orari spesso ridotti e poco flessibili. Esistono dei sussidi per cui lo Stato, dai 3 anni, finanzia 15 ore di asilo settimanali per ogni bambino ed inoltre sono presenti sul territorio valide alternative che possono offrire un aiuto alle famiglie. Trovate più informazione sulle varie opzioni disponibili gratuitamente sul sito del Governo.

CRESCERE I FIGLI A LONDRA: CONSIDERARE L'ETÀ DEL BAMBINO

Se il bambino è in età prescolare, a Londra è molto comune la scelta della nanny, ossia la tata. Ci sono tantissime agenzie che aiutano nella ricerca di una figura qualificata che parli italiano, come Little Ones e Royal Nannies. Anche in questo caso per ovviare ai costi che possono risultare elevati, un’opzione valida è rappresentata dai nannishare: una nanny in condivisione con un’altra famiglia. Questo è un ottimo modo per dividere la spesa di una nanny che potrebbe altrimenti essere molto alta e al tempo stesso ci sono tutti i vantaggi per i bambini di avere sempre una compagnia.

Se invece il bambino è in età scolare, le childminders sono delle babysitter qualificate e regolamentate tramite ispezioni, che si prendono cura di diversi bambini a casa propria. Le normative prevedono che ci siano un massimo di bambini per childminder a seconda delle età degli stessi.

L'importante, quando si decide di affidare i propri figli alle cure di una nanny o childminder è che la professionista sia registrata con Ofsted. Questo garantisce una serie di standard importanti, che potete consultare sulla pagina dei Requirements per registrarsi come Nanny o Childminder con Ofsted.

Crescere i Figli a Londra

CRESCERE I FIGLI A LONDRA: CONSIDERARE LE PROPRIE NECESSITÀ ORGANIZZATIVE

Nella scelta del servizio appropriato un’altra discriminante da considerare è la fascia oraria in cui si ha più necessità di lasciare a qualcuno proprio figlio.

Se si svolge un lavoro full time esistono molte scuole che offrono l’after school, delle attività extra curriculum che si svolgono per un paio d’ore al termine della giornata standard. Anche in questo caso, inoltre, le childminder possono essere una buona soluzione in quanto possono occuparsi dei bambini oltre l’orario di chiusura della scuola che solitamente è alle 15.30.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per conoscere qualche accorgimento in più su come scegliere tra le varie opzioni disponibili per Crescere i Figli a Londra. Il ruolo e il supporto della famiglia non potrà mai essere completamente sostituito, ma sapere di avere delle valide alternative su cui contare rappresenta per le famiglie un buon fattore di protezione. Chiedere aiuto ed usare tutte le risorse a disposizione fa la differenza per riuscire a non farsi sopraffare dalle difficoltà gestionale ed organizzative e potersi godere con più serenità il crescere i propri figli in una città che può offrire tanto come quella di Londra. Ora la parola a voi! Conoscevate i consigli che vi abbiamo fornito per Crescere i Figli a Londra? Ci sono altri modi che avete utilizzato per gestire l'assenza della rete familiare? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!

The Italian Psychology Clinic

The Italian Psychology Clinic

Per maggiori informazioni su come crescere i figli senza supporto della propria famiglia a Londra, prenota una Consulenza Gratuita di 15 minuti con uno dei nostri dottori. The Italian Psychology Clinic - il Tuo Psicologo Italiano a Londra offre Consulenze Psicologiche e Psicoterapia efficace e all'avanguardia presso le nostre sedi a Londra. Consulta i profili dei nostri Psicologi Italiani a Londra comodamente online.

Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: