Dottoressa Camilla Hennig

Dottoressa Camilla Hennig

Psicologa a Bologna

Dott.ssa Camilla Hennig Psicologa a Bologna

Qualifiche: B.Psych, Psy.D

Registrata con: Ordine degli Psicologi Nazionale, Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna

Ricevo a: Bologna

Lingue: Italiano, Inglese e Tedesco

Tariffa: Terapia Individuale (50 min): 100€; Terapia di Coppia/Famiglia (50 min): 120€

Psicologa a Bologna

Psicologa a Bologna

Chi Sono

Sono una Psicologa a Bologna, parlo italiano, tedesco e inglese. Sono appassionata del mio lavoro e mi impegno per offrire il miglior trattamento possibile ai miei pazienti. Pertanto, aggiorno regolarmente le mie conoscenze e competenze, sia per interesse personale che professionale. Il mio approccio è integrato, con una base cognitivo- comportamentale. Attualmente, sto frequentando una scuola di psicoterapia quadriennale a Bologna.

Dopo essermi laureata con il massimo punteggio in Psicologia Clinica, la mia esperienza clinica è iniziata nel 2014: ho iniziato ad assistere pazienti a Londra, lavorando in una struttura di eccellenza nel campo dei disturbi d'ansia e del trauma. A Londra, ho praticato tecniche di CBT e ho lavorato con un gran numero di disturbi, tra cui: disturbi d'ansia, disturbi alimentari, disturbi della personalità, disturbi da stress post-traumatico, disturbi dell'umore, della personalità, psicosi e di dipendenze.

Dopo questa esperienza arricchente e stimolante, nel 2015 sono tornata in Italia per proseguire con il mio tirocinio ed ho lavorato in un'unità psichiatrica con pazienti ricoverati.

Dal 2017, ho lavorato con i problemi affettivi di bambini e adolescenti in varie scuole, con un forte imparato sulle loro abilità di apprendimento.

Dal 2018, ho svolto tirocinio in una clinica di eccellenza per disturbi psicosomatici e alimentari a Bologna, che mi ha dato l'opportunità di imparare come la terapia per questo tipo di problemi possa essere programmata in modo efficiente ed efficace. In un’altra esperienza lavorativa, ho guidato gruppi di sostegno e di empowerment per donne vittime di abusi, usando esercizi di assertività.

Sono iscritta all'Ordine Nazionale degli Psicologi (Emilia-Romagna) e sono membro della Società Italiana di Terapia cognitivo-comportamentale (SITCC).

La mia formazione e la mia esperienza mi hanno fornito un'ampia visione della malattia mentale e, soprattutto, mi hanno insegnato che, a discapito della diagnosi, ogni persona è diversa ed ha una storia unica alle spalle.

Approccio

Credo che la terapia dovrebbe donare ad ogni persona un luogo e un tempo sicuri, dove poter sperimentare tutte le emozioni dello spettro senza giudizio, ed addestrare temporaneamente le abilità nascoste o dimenticate. Ho sperimentato la psicoterapia su me stessa in quanto parte fondamentale della mia formazione, e so quanto possa essere difficile arrivare a conoscere sé stessi profondamente. Tuttavia, credo che un’alleanza terapeutica efficace possa essere ottenuta da un terapeuta empatico e non giudicante.

Il mio punto di partenza è la terapia cognitivo-comportamentale. Attraverso questo approccio, ci concentreremo sul problema attuale e le sue componenti, in termini di emozioni, pensieri e comportamenti. Questo metodo aiuta a identificare gli inneschi e, di conseguenza, la causa del comportamento disfunzionale. Una volta individuata la ragione del tuo disturbo, solitamente correlata alle relazioni con altri esseri umani, possiamo iniziare a lavorarci in modo graduale e preciso.

Utilizzo l'esplorazione dei modelli di attaccamento, esempio concreto di quanto il nostro passato possa essere tangibile nel nostro presente. L'osservazione dell'attaccamento permette di osservare il proprio modo di connettersi con le persone, e risalire ai contesti, problematici o meno, in cui sia stato appreso.

Su di me

Dal momento che sono curiosa per natura, nella mia vita ho sviluppato una grande varietà di interessi e passioni, che continuano a crescere e cambiare nel tempo. Mi piacciono gli sport, mi sento molto bene quando li pratico regolarmente. Le lingue sono una parte molto importante della mia personalità: mi piace quando posso usare questa abilità per creare connessioni con culture e modi diversi di vedere il mondo. Mi piace leggere e scrivere, perché lo trovo un buon modo per fare chiarezza.

In breve

Sono una Psicologa a Bologna specializzata in psicoterapia dell'infanzia e adolescenza, psicoterapia individuale per adulti, terapia di coppia e familiare.

Testimonianze Recenti

Aiuto professionale ★★★★★

Esperienza positiva, mi sono sentito accolto e capito con professionalità e gentilezza.”
- Alberto
 

Eccellente ★★★★★

Serietà e professionalità dall'accoglienza del servizio clienti agli incontri con la dottoressa Martina Paglia. Assolutamente consigliata.”
- Michela
 

Il cliente al primo posto ★★★★★

Mi sento di consigliare di cuore la dottoressa Martina Paglia. Professionista seria e attenta alle esigenze dei suoi clienti.”
- Melania
 

Ottimi risultati ★★★★★

Stavo attraversando un periodo di forte stress a lavoro e mi sentivo perennemente stanco, nervoso e angosciato. Grazie alle consulenze ho imparato a gestire il mio tempo e a prendermi cura dei miei bisogni.
- Francesco
 

Grazie ★★★★★

Ho subito la perdita inaspettata di una persona a me molto cara e non riuscivo a farmene una ragione. Gli incontri sono stati molto utili, mi hanno aiutato a stare meglio e a capire come andare avanti. Lo consiglierei a tutti.
- Davide
 

Terapia per bambini ★★★★★

Mia figlia non voleva più andare a scuola, aveva difficoltà a dormire e non voleva partecipare a nessuna attività senza di me. Grazie agli incontri, mia figlia ha gradualmente imparato a separarsi da me.
- Valeria

Visualizza la disponibilità della Dottoressa Camilla Hennig in tempo reale e prenota un appuntamento a Bologna:

Servizi Offerti dalla Dottoressa Camilla Hennig

Problemi trattati dalla Dottoressa Camilla Hennig

Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Articoli recenti della Dottoressa Camilla Hennig

Articoli recenti della Dottoressa Camilla Hennig

Che Cos’è Un Trauma Psicologico?

Di Dott.ssa Camilla Hennig | 3 Dicembre 2018
Che Cos’è Un Trauma Psicologico

Definizione di Trauma Se cerchiamo la definizione di trauma sul dizionario online, troviamo “Evento negativo, che incide sulla persona e la disorienta”. Una definizione un po’ più approfondita, di Treccani, è la seguente: turbamento dello stato psichico prodotto da un …

Che Cos’è Un Trauma Psicologico? READ MORE

Come Superare la Sindrome Post Vacanze

Di Dott.ssa Camilla Hennig | 2 Ottobre 2018
Come Superare la Sindrome Post Vacanze

Settembre è un mese difficile. Se per tre settimane o più si ha avuto il lusso di pensare un po’ a se stessi, di stare in mezzo alla natura, vedere luoghi nuovi e fare esperienze diverse dal solito, ritornare alla …

Come Superare la Sindrome Post Vacanze READ MORE

Come Funziona la Terapia Psicologica per Problemi Sessuali?

Di Dott.ssa Camilla Hennig | 28 Settembre 2018
Come Funziona la Terapia Psicologica per Problemi Sessuali

Le disfunzioni sessuali comprendono una varietà di disturbi che, in generale, impediscono od ostacolano lo svolgersi spontaneo e soddisfacente di un rapporto sessuale. Si possono distinguere, tra la moltitudine di problemi che si manifestano nella sfera sessuale, alcune categorie principali: …

Come Funziona la Terapia Psicologica per Problemi Sessuali? READ MORE

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!