Dottoressa Alexandra De Fazio

Dottoressa Alexandra De Fazio

Psicologa Psicoterapeuta a Firenze

alexandra de fazio psicologa psicoterapeuta Firenze

Qualifiche: B.Psych, MSc Psych, Psy.D

Registrata con: Ordine degli Psicologi Nazionale, Ordine degli Psicologi della Toscana

Ricevo a: Firenze

Lingue: Italiano e Inglese

Tariffa: Terapia Individuale (50 min): 100€; Terapia di Coppia/Famiglia (50 min): £ 120€

Psicologa Psicoterapeuta a Firenze

Psicologa Psicoterapeuta a Firenze

Chi Sono

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo relazionale e familiare che da anni si occupa di disagio e sofferenza psichica nelle loro possibili manifestazioni di variabili intensità, che travolgono, avvolgono e incatenano le persone. Gli anni trascorsi presso il Centro di Terapia Familiare dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Firenze presso il Centro di Terapia Familiare di Camerata e dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena hanno ampliato e consolidato conoscenza, competenza e capacità di intervento nell’ambito del disagio psichico e relazionale di adulti (individui e coppie), adolescenti e bambini con particolare attenzione e specificità nell’area dei disturbi alimentari, dell’umore e dell’ansia.

Negli ultimi 10 anni ho partecipato con forte interesse e curiosità a training seminariali ed esperienziali (mindfulness, lightwork) nei quali mente, corpo e sensazioni interagiscono sullo stesso piano e, che, oggi, completano e integrano la modalità del mio intervento terapeutico. Queste tre dimensioni non sono in contrasto; anzi, esiste tra loro, una profonda coerenza nella quale fisicità, emozione e pensiero sono naturalmente interconnessi, dunque reciprocamente influenzabili. L’individuo, per qualche ragione, si trova impossibilitato ad esprimere liberamente ed in maniera interconnessa queste tre dimensioni: il processo di crescita assieme allo sviluppo dell’auto-valore (la percezione che l’individuo ha di sé rispetto all’altro) sono bloccati: ostacoli e limitazioni ne interrompono il flusso. Il mio intento è di mettere luce su questo blocco e far sì che gli individui arrivino ad apprezzare e a ricercare - in quanto “portatore sano” delle tre dimensioni interconnesse - la reazione “del bambino interiore”, che si trova appunto dietro al blocco in questione.

Le mie origini familiari italo-inglesi hanno favorito la mia crescita all’interno di due culture differenti e, talvolta, opposte, plasmando e arricchendo la mia esperienza di essere umano e professionista della relazione di aiuto con l’innata qualità di accogliere l’altro, cogliere il punto di vista del “diverso”. inquadrare il contesto più ampio.

Approccio

L’approccio relazionale-familiare a cui mi riferisco considera i sintomi e il disagio del singolo individuo come il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione. Pertanto, nell'incontro con un sistema familiare cerco di mettere a fuoco non solo le interazioni e gli scambi tra i membri della famiglia, ma la "visione del mondo" da essa portata e contenuta nei singoli. Per visione del mondo, intendo ciò che emerge da premesse di idee, fantasie, valori, emozioni, affetti che, evidentemente, hanno un peso sostanziale nella costruzione della storia di ogni famiglia. È proprio su questa storia che intervengo - certo non con l'intento di trasformarla, ma di farla affiorare alla coscienza ed eventualmente rileggerla insieme al sistema familiare con una “punteggiatura” - ovvero con prospettive e punti di vista, alternativa.

L’idea di coinvolgere l’intera famiglia costituisce un punto di partenza per ottenere risultati positivi e di miglioramento su più vasta scala: i genitori hanno il grande potere di confermare o disconfermare la percezione di adeguatezza e di capacità dei figli; allo stesso tempo e il potenziale di autostima di questi ultimi si decide in fasi piuttosto precoci dello sviluppo.

Su di me

Credo nei sogni e nella possibilità che si realizzino. A vent’anni volevo essere una psicologa; ho tentato il test di accesso che non ho superato. Ho fatto tanto altro negli anni successivi; anche l’export manager di un’azienda di gioielleria di alta moda. Superati i trent’anni, ho ripreso in mano il mio progetto, superato il test di accesso, ottenuto la laurea in psicologia con il massimo dei voti e perseguitato nella specializzazione in psicoterapia. Oggi, continuo a credere nei sogni.

Credo che il primo criterio per trasformare alcune parti di sé sia credere di poter essere. Io so fare questo: accompagno le persone in questo cammino di crescita personale ed interiore. Accade che spesso le persone non lo sanno e inconsapevolmente spostano il disagio su cosa sanno fare meglio, anche la malattia. Assieme togliamo l’abito che traveste e scopriamo un nuovo progetto da riprendere e/o intraprendere. Ho capito che chiedere aiuto è già il primo passo verso la strada della guarigione (benessere)

Il mio è un accompagnamento alla persona, alla coppia e alla famiglia. Un cammino che facciamo assieme nella reciprocità.

In breve

Sono una Psicologa Psicoterapeuta a Firenze specializzata in psicoterapia dell'infanzia e adolescenza, psicoterapia individuale per adulti, terapia di coppia e familiare.

Visualizza la disponibilità della Dottoressa Alexandra De Fazio in tempo reale e prenota un appuntamento a Firenze:

Servizi Offerti dalla Dottoressa Alexandra De Fazio

Problemi trattati dalla Dottoressa Alexandra De Fazio

Testimonianze Recenti

Aiuto professionale ★★★★★

Esperienza positiva, mi sono sentito accolto e capito con professionalità e gentilezza.”
- Alberto
 

Eccellente ★★★★★

Serietà e professionalità dall'accoglienza del servizio clienti agli incontri con la dottoressa Martina Paglia. Assolutamente consigliata.”
- Michela
 

Il cliente al primo posto ★★★★★

Mi sento di consigliare di cuore la dottoressa Martina Paglia. Professionista seria e attenta alle esigenze dei suoi clienti.”
- Melania
 

Ottimi risultati ★★★★★

Stavo attraversando un periodo di forte stress a lavoro e mi sentivo perennemente stanco, nervoso e angosciato. Grazie alle consulenze ho imparato a gestire il mio tempo e a prendermi cura dei miei bisogni.
- Francesco
 

Grazie ★★★★★

Ho subito la perdita inaspettata di una persona a me molto cara e non riuscivo a farmene una ragione. Gli incontri sono stati molto utili, mi hanno aiutato a stare meglio e a capire come andare avanti. Lo consiglierei a tutti.
- Davide
 

Terapia per bambini ★★★★★

Mia figlia non voleva più andare a scuola, aveva difficoltà a dormire e non voleva partecipare a nessuna attività senza di me. Grazie agli incontri, mia figlia ha gradualmente imparato a separarsi da me.
- Valeria
Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su