Dr Aldo Gabardo

Dr Aldo Gabardo

Psicoterapeuta Italiano a Marylebone

Dr Aldo Gabardo Psicoterapeuta Italiano Marylebone

Qualifiche: B.Psych (Hons), MSc Psych, DPsych

Registrato con: Health and Care Professions Council

Ricevo a: Marylebone e Terapia Online

Lingue: Inglese e Italiano

Tariffe: Terapia Individuale (50 min): £110; Terapia di Coppia/Famiglia (50 min): £130

Psicoterapeuta Italiano a Marylebone

Psicoterapeuta Italiano a Marylebone

Chi Sono

Sono uno Psicoterapeuta Italiano a Marylebone, iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2003, e sono abilitato alla professione di psicoterapeuta dal 2007. Ho sempre pensato che le teorie psicodinamiche fossero estremamente affascinanti, specialmente la psicologia analitica junghiana, ma da studente universitario faticavo a vederne i risvolti pratici in psicoterapia. Per questo motivo, quando venni a contatto con la terapia cognitivo comportamentale, rimasi subito colpito dalla sua impostazione scientifica, basata sulla misurabilità dei comportamenti in termini di frequenza, durata, e intensità. Queste variabili sono misurabili e pertanto consentono di stabilire se una terapia è efficacie o meno.

Il mio autore preferito è Albert Ellis, il padre della Terapia Razionale Emotiva (RET); egli ritiene che non siano gli eventi della vita a renderci tristi o ansiosi, bensì il modo in cui noi pensiamo ad essi. Ellis ritiene che non esiste nessuna creatura altrettanto abile ad “auto-sabotarsi” come l’essere umano. Alla base di questo sabotaggio c’è sempre un modo irrazionale (e spesso catastrofista) di pensare alle cose che ci succedono. Il fine ultimo della RET è contestare questi pensieri irrazionali (che ci rendono ansiosi o tristi) e sostituirli con pensieri più razionali e meno catastrofici.

Ho lavorato privatamente come psicoterapeuta a Roma dal 2007 al 2014; nello stesso periodo ho lavorato come psicologo scolastico in vari licei e istituti tecnici della capitale. Nel Marzo 2014 mi sono trasferito nel Regno Unito. Per un misto di vicende personali e lungaggini burocratiche, mi ci sono voluti quasi cinque anni per essere autorizzato alla pratica di psicologo. In questi anni ho fatto diversi lavori, ma questo non ha mai intaccato la mia determinazione a lavorare come psicologo nel Regno Unito. Nel 2019 sono diventato membro del HCPC e da allora lavoro per CNWL NHS Trust come psicologo clinico.

Approccio

Sono sempre onesto e sincero con i miei clienti, e dico loro che posso aiutarli con ogni genere di problema psicologico, dall’ansia alla psicosi. Ciò che non posso assolutamente fare è aiutarli senza la loro motivazione e collaborazione. Una terapia vincente è sempre il risultato di una lavoro di squadra fra terapeuta e cliente.

A volte prescrivo compiti e letture da fare a casa; questo è fondamentale affinché i miei clienti continuino il lavoro svolto durante la seduta terapeutica. Pensare ai problemi della vita in un’ottica più razionale è un lavoro costante che non può esaurirsi in un’ora di seduta settimanale. Ricadere nelle trappole psicologiche del passato è molto più facile di quanto non si pensi. Per questo è cruciale che il comportamento segua i nuovi pensieri razionali affinati durante la seduta terapeutica; se questo disconferma i nuovi pensieri, e ricalca invece i copioni del passato, sarà impossibile ottenere un miglioramento duraturo.

Spesso alleno i miei pazienti al rilassamento neuromuscolare progressivo. Imparare a rilassarsi è fondamentale per fronteggiare le situazioni ansiogene della vita; è stato ampiamente dimostrato che uno stato di rilassamento muscolare è incompatibile con la sensazione di ansia che è invece caratterizzata da rigidità e tensione muscolare.

Con tutti i miei pazienti provo a modificare la narrativa, spesso negativa, legata alle loro difficoltà nella vita. Se lasciamo che gli altri ci affibbino etichette negative, o se addirittura ce le affibbiamo da soli, queste condizioneranno negativamente il modo in cui agiamo nella vita. In altre parole, cercheremo di confermare queste etichette negative con effetti devastanti sul nostro benessere psicologico. Bisogna capovolgere questo punto di vista e concentrarsi sui successi piuttosto che sulle sconfitte. Anche quando pensiamo ai momenti più difficili della vita ci sono degli aspetti positivi legati ad essi come, ad esempio, il solo fatto di averli superati.

Sono molto interessato anche alle relazioni di attaccamento che i miei clienti hanno formato con le loro figure genitoriali, infatti queste relazioni modellano per tutta la vita il modo in cui ognuno di noi si relaziona con il prossimo.

Spesso coinvolgo familiari nella terapia perché in un’ottica sistemica è molto difficile cambiare un singolo elemento del sistema (cliente) senza cambiare il sistema intero (famiglia). Ho imparato questa lezione grazie alla mia lunga ed appagante esperienza con persone con disabilità intellettiva, persone meravigliose che hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a comunicare le proprie esigenze e che li difenda dagli abusi. Ho capito che è molto difficile aiutare loro, o chiunque altro, senza cambiare la prospettiva, spesso radicata da anni e piena di pregiudizi, in cui sono visti dai loro familiari.

Ho una lunga esperienza come neuropsicologo, in Italia prima, e nel Regno Unito poi; posso eseguire assessment dei disturbi dello spettro autistico e assessment neuropsicologici (QI, disturbi dell’apprendimento, disabilità intellettiva). Sono in grado di eseguire anche analisi delle funzioni del comportamento ed elaborare piani di supporto comportamentale per ridurre frequenza ed intensità di comportamenti altamente disfunzionali o distruttivi.

Su di me

Sono fiero di essere italiano e amo il mio paese di origine. Mi piace viaggiare verso paesi come Spagna, Portogallo e Grecia perché li sento molto vicini a me per lingua, clima, gastronomia, cultura e soprattutto, calore della gente. Ogni volta che vado in uno di questi paesi mi sento a casa.

Cerco di seguire una dieta equilibrata e di allenarmi in palestra ogni volta possibile perché sono consapevole che stili di vita salutari incrementano il nostro benessere fisico e psicologico.

Sono un patito di motociclette e motociclismo, e perfino qui a Londra mi muovo esclusivamente in moto.

In Breve

Sono uno Psicoterapeuta Italiano a Marylebone specializzato in psicoterapia dell'infanzia e adolescenza, psicoterapia individuale per adulti, terapia di coppia e familiare.

Visualizza la disponibilità del Dr Aldo Gabardo in tempo reale e prenota un appuntamento a Marylebone:

Servizi Offerti da Dr Aldo Gabardo

Problemi trattati da Dr Aldo Gabardo

Testimonianze Recenti

Aiuto professionale ★★★★★

Esperienza positiva, mi sono sentito accolto e capito con professionalità e gentilezza.”
- Alberto
 

Eccellente ★★★★★

Serietà e professionalità dall'accoglienza del servizio clienti agli incontri con la dottoressa Martina Paglia. Assolutamente consigliata.”
- Michela
 

Il cliente al primo posto ★★★★★

Mi sento di consigliare di cuore la dottoressa Martina Paglia. Professionista seria e attenta alle esigenze dei suoi clienti.”
- Melania
 

Ottimi risultati ★★★★★

Stavo attraversando un periodo di forte stress a lavoro e mi sentivo perennemente stanco, nervoso e angosciato. Grazie alle consulenze ho imparato a gestire il mio tempo e a prendermi cura dei miei bisogni.
- Francesco
 

Grazie ★★★★★

Ho subito la perdita inaspettata di una persona a me molto cara e non riuscivo a farmene una ragione. Gli incontri sono stati molto utili, mi hanno aiutato a stare meglio e a capire come andare avanti. Lo consiglierei a tutti.
- Davide
 

Terapia per bambini ★★★★★

Mia figlia non voleva più andare a scuola, aveva difficoltà a dormire e non voleva partecipare a nessuna attività senza di me. Grazie agli incontri, mia figlia ha gradualmente imparato a separarsi da me.
- Valeria
Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!
Powered by