Come Uscire dalla Depressione Senza Far Uso di Farmaci

Come Uscire dalla Depressione Senza Far Uso di Farmaci

1. Che cos'è l'Attivazione Comportamentale?

L'Attivazione Comportamentale (AC) è un approccio di terza generazione della terapia cognitiva comportamentale per il trattamento della depressione. L'Attivazione Comportamentale si concentra sul presente e cerca di apportare modifiche al tuo stile di vita. La teoria dell'Attivazione Comportamentale indica che gran parte del comportamento umano è strettamente legato alla presenza del rinforzo positivo, e che quando il rinforzo positivo viene interrotto, o ridotto cronicamente, si sviluppa la depressione.

L'Attivazione Comportamentale ha lo scopo di aiutare i pazienti a impegnarsi più spesso in attività piacevoli e sviluppare o migliorare le capacità di risoluzione dei problemi. L'Attivazione Comportamentale è un'efficace strategia di coping e un trattamento psicologico a breve termine, che può aiutarti a migliorare il tuo umore. Quando ti senti triste o depresso, potresti avere meno probabilità di fare cose che ti piacciono o evitare altre attività potenzialmente piacevoli.

2. Come funziona l'attivazione comportamentale?

L'Attivazione Comportamentale funziona secondo il principio CBT che il nostro comportamento influenza il nostro umore. L'Attivazione Comportamentale si concentra sulla pianificazione delle attività per incoraggiare le persone ad affrontare le attività che stanno evitando. I pazienti sono così riorientati sui loro obiettivi e le indicazioni nella vita.

Un aspetto chiave dell'Attivazione Comportamentale è il rinforzo positivo, in particolare nelle situazioni sociali. Ciò significa che il modo in cui le altre persone ci rispondono può avere un impatto maggiore sul nostro umore nel breve termine e sulla nostra salute mentale complessiva nel lungo termine.

L'Attivazione Comportamentale mira ad aumentare la frequenza con cui ti impegni nello svolgere attività piacevoli e gratificanti. Nell'Attivazione Comportamentale identifichi gli obiettivi per la settimana e lavori verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. L'Attivazione Comportamentale funziona bene per aiutarti a far fronte a sentimenti di tristezza e depressione perché è una tecnica altamente personalizzabile.

Gli obiettivi fissati con l'Attivazione Comportamentale assumono la forma di attività piacevoli che sono coerenti con le tue scelte e i tuoi valori di vita. Ad esempio, se vuoi vivere la vita di una persona socievole e attiva, puoi scegliere obiettivi focalizzati sull'esercizio, l'uscire, incontrarsi con gli amici, impegnarsi in attività che possono aiutarti a conoscere nuove persone e così via. Quando ti accorgi di sentirti particolarmente triste, dovresti lavorare su un'attività piacevole. Questo ti insegna attraverso esperimenti pratici che il tuo comportamento può influenzare il tuo umore.

3. Principali tecniche per l'Attivazione Comportamentale

Alcune delle tecniche che possono essere utilizzate per sviluppare un piano di Attivazione Comportamentale includono:

  • Impostazione degli obiettivi per determinare quali modifiche si desidera apportare nella propria vita.
  • Auto-monitoraggio delle attività e dell'umore attraverso l'uso di un diario.
  • Programmazione settimanale delle attività per aiutarti a gestire il tuo tempo in modo efficace.
  • Pianificazione settimanale delle attività per aumentare la motivazione ad apportare cambiamenti nella tua vita.
  • Soluzione dei problemi per aiutarti a gestire i sentimenti di ansia.
  • Formazione di abilità sociali per migliorare la tua autostima.
  • Classificare la facilità con cui determinate attività vengono eseguite da 1 a 10: questo ti aiuta a monitorare i tuoi progressi verso gli obiettivi desiderati.
  • Formare comportamenti sani, improntati alla salute e al benessere per far si che diventino abitudini.
  • Impostare dei premi settimanali per migliorare il tuo impegno e la tua motivazione verso il raggiungimento della meta.
  • Firmare un contratto con un amico o un parente in modo che possa rinforzare le tue scelte salutari.
  • Valutare in quali ambiti della vita (lavoro, famiglia, ecc.) si desidera apportare un cambiamento.
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