Come Ravvivare la Passione in una Coppia

Come Ravvivare la Passione in una Coppia

Quando un rapporto di coppia è di lunga durata, spesso può capitare di cadere nella routine, nelle abitudini della quotidianità, e questo può riguardare anche l’ambito della sessualità. L’inizio di una relazione è caratterizzato da un forte desiderio nei confronti dell’altro e la passione e l’attrazione sono gli elementi centrali che guidano la sessualità di coppia. Con il tempo è normale che, con una maggior conoscenza, la curiosità e la voglia di scoprire l’altro si affievolisca ma è importante coltivare l’ambito della sessualità come fonte di appagamento e di soddisfazione all’interno del rapporto. Ecco allora qualche consiglio per ravvivare la sessualità in un rapporto di coppia.

1. Restare curiosi

Con il passare del tempo si può arrivare ad avere la convinzione di conoscere perfettamente il partner, ciò che gli piace o non gli piace, ciò che vuole o non vuole. Se da un lato la conoscenza reciproca può essere rassicurante, dall’altro può far cadere nell’errore di dare per scontato l’altro nei suoi desideri mentre è importante mantenere la curiosità e la volontà di scoprire sempre qualcosa di nuovo da poter portare nella sessualità di coppia.

2. Aver voglia di sperimentare

Proprio dalla curiosità reciproca deve nascere la voglia di sperimentare, non bisogna infatti limitarsi a ciò che si conosce perché questo alimenta l’abitudine e può sfociare nella noia. Ogni partner non deve aver paura di sperimentare e di proporre all’altro novità e spunti per ravvivare la sessualità.

3. Prendersi cura di sé

Il prendersi cura di sé è un atto d’amore sia nei confronti di se stessi che del proprio partner, se infatti non viene percepito come atto dovuto ma come qualcosa che si fa con piacere, questo aiuta a mantenere viva l’attrazione reciproca.

4. Dialogare

Parlare di sessualità non è sempre semplice, nemmeno con il proprio partner, perché possono entrare il campo la paura del giudizio e quella di ferire l’altro. Il dialogo all’interno della coppia è però una risorsa preziosa da utilizzare anche in quest’ambito, esplicitando ciò che si vorrebbe o ciò che piacerebbe nell’ottica di uno scambio e di un arricchimento reciproco.

5. Ritagliarsi del tempo

Spesso i ritmi della vita quotidiana, gli impegni, la famiglia, la stanchezza, non permettono di vivere appieno la sessualità all’interno della coppia. Per questo motivo è fondamentale riuscire a ritagliarsi uno spazio e un tempo da dedicarsi per poter dare a quest’area l’importanza che merita.

The International Psychology Clinic

The International Psychology Clinic

Per maggiori informazioni su come ravvivare la Passione Sessualeprenota una consulenza con uno dei nostri esperti Psicologi Psicoterapeuti. Offriamo Consulenza Psicologica e Terapia di Coppia presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.

Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: