Psicoterapia Centrata sulla Persona a Londra e Online

Psicoterapia Centrata sulla Persona a Londra e Online

Cos'è la Psicoterapia Centrata sulla Persona

La psicoterapia centrata sulla persona (conosciuta anche come psicoterapia centrata sul cliente) si basa sull’assunto che ogni individuo possiede gli strumenti adatti per affrontare le proprie difficoltà.

Carl Rogers (1902, 1987), il principale esponente di tale approccio, riteneva infatti che ogni persona sia in grado di sviluppare autonomamente le proprie potenzialità: il terapeuta rappresenta quindi un facilitatore, il cui scopo è quello di accompagnare l’individuo a scoprire e potenziare le proprie strategie per affrontare le sfide e gli eventi della quotidianità. Spesso nel pensiero di Rogers viene presentato un parallelismo tra terapeuta e insegnante, in quanto anche quest’ultimo deve sostenere i suoi allievi nel processo di sviluppo di abilità di apprendimento autonomo. In entrambi i casi l’obiettivo è quello di offrire supporto alla persona al fine di garantire un pieno ed efficace sviluppo di tutte le sue potenzialità.


Come funziona la Psicoterapia Centrata sulla Persona?

All’interno di tale cornice assume una rilevanza fondamentale la relazione interpersonale che si struttura tra il cliente (che non è più visto come un paziente che si affida passivamente alle cure del professionista) e il terapeuta: tale relazione deve basarsi sul principio cardine del rispetto reciproco. Oltre a tale aspetto, Rogers riconosce alcune caratteristiche fondamentali affinché lo scambio interattivo cliente-terapeuta possa portare risultati soddisfacenti all’interno del rapporto terapeutico:

  • Un clima di accettazione incondizionata;
  • L’empatia, che si manifesta anche attraverso la pratica dell’ascolto attivo;
  • L’autenticità, che si manifesta nella relazione come spontaneità e genuinità.

Proprio in base a queste premesse, è possibile definire tale psicoterapia come un approccio non direttivo, in cui cliente e terapeuta collaborano alla pari allo scopo di raggiungere il pieno e completo sviluppo delle capacità dell’individuo. Il termine stesso “cliente”, che sostituisce il sostantivo “paziente” usato in altri approcci terapeutici, identifica il ruolo attivo di colui o colei che intraprende questo percorso di cura. Il terapeuta non deve dare interpretazioni professionali sulla situazione in cui si trova il (la) cliente, ma deve piuttosto accompagnarlo(la) nel percorso di crescita e cura personale.

La relazione paritaria che caratterizza la psicoterapia centrata sulla persona si avvale di due processi fondamentali messi in atto dal terapeuta: l’ascolto attivo e la sospensione del giudizio. L’ascolto attivo si manifesta come una capacità di ascoltare l’altro, mostrando comprensione, empatia e coinvolgimento in cioè che viene detto. È un ascolto che non vuole dirigere le percezioni e le convinzioni del cliente, ma vuole aiutarlo a riconoscere e prendere atto delle proprie emozioni e abilità potenziali. La sospensione del giudizio riguarda la capacità di allontanare qualsiasi opinione o pregiudizio riguardante il cliente, per consentire un’accettazione incondizionata dei suoi vissuti.

La psicoterapia centrata sul cliente può rivelarsi particolarmente utile nel caso in cui si voglia intraprendere un cammino di crescita personale, in cui rafforzare le proprie capacità di affrontare i problemi, riconoscere e gestire le proprie emozioni, migliorare la fiducia in sé stessi e l’autonomia nella gestione del proprio benessere psico-fisico. Un risultato fondamentale riguarda certamente il potenziamento dell’autostima, in quanto il cliente svilupperà la consapevolezza di essere in grado di affrontare efficacemente e autonomamente le sfide della vita.


Sedi

Offriamo la Psicoterapia Centrata sulla Persona presso le nostre sedi a Londra.


Consulenti

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia Centrata sulla Persona. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.

Guarda i Nostri Video Informativi

Guarda i Nostri Video Informativi

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: