Come Affrontare una Crisi di Coppia

come affrontare una crisi di coppia

Quando ci si rende conto che la propria coppia sta vivendo un momento di crisi può capitare di provare rabbia, dolore o paura. I vissuti sono molteplici e spesso contrastanti ma la crisi può rappresentare anche un momento utile per la relazione spingendo i partner a fare il “punto della situazione”, a capire in quale direzione si vuole andare, quali sono i desideri e i progetti. Ecco qualche consiglio su come affrontare una crisi di coppia.

1. Essere sinceri uno con l’altra

Una crisi di coppia non è un evento inaspettato ma qualcosa che si è costruito nel tempo, alimentato da incomprensioni, rancori, cose non dette. Questo è quindi il momento di dirsi le cose come stanno, per dare un nome ai problemi senza paura di perdere l’altro ma aprendosi in modo autentico.

2. Non rimandare

Le crisi spesso vengono liquidate come momenti passeggeri che come sono arrivati, presto se ne andranno. È importante invece dare loro il peso che meritano come indice di un malessere che la coppia sta vivendo. È quindi il momento per i due partner di prendere in mano la situazione e decidere il da farsi senza rimandare la questione pur facendo i conti con la possibilità di un risvolto negativo.

3. Capire se la coppia possa essere rilanciata

Il poter fare una sorta di “bilancio” della situazione in cui si trova la coppia, permettere di capire se ci sia ancora la possibilità, e soprattutto la volontà di entrambi, di portare avanti la relazione. Ognuno deve prendersi la responsabilità di questa scelta e portarla avanti, sia che si decida di continuare a stare insieme sia che si decida di lasciarsi.

4. Definirsi senza essere ambivalenti

Durante una crisi spesso si può avere la tendenza ad essere titubanti sulla decisione da prendere, l’insicurezza rispetto al destino della coppia può portare a fare passi avanti e poi subito indietro generando confusione sia in se stessi che nell’altro. Rientra nelle proprie responsabilità anche il fatto di prendere una posizione chiara e definita che rifletta la propria volontà e che sia il più possibile ferma.

5. Darsi del tempo

In una situazione così delicata in cui ci sono decisioni non semplici da dover prendere, è necessario prendersi del tempo, un tempo che deve essere limitato per non rischiare di procrastinare eccessivamente, ma che permetta di riflettere e di connettersi con ciò che veramente si vuole.

The International Psychology Clinic

The International Psychology Clinic

Per maggiori informazioni su come affrontare una crisi di coppiaprenota una consulenza con uno dei nostri esperti Psicologi Psicoterapeuti. Offriamo Consulenza Psicologica e Terapia di Coppia presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.

Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: