Psicoterapia per l'Abuso Fisico Londra | Milano | Roma | Online

Psicoterapia per l'Abuso Fisico Londra | Milano | Roma | Online

Cos'è l'Abuso Fisico

L'Abuso Fisico è un fenomeno grave e complesso che comprende diverse forme di maltrattamento e lesioni fisiche, perpetrate da un adulto ai danni di un minore; le violenze subite dal minore hanno una ricaduta significativa sullo sviluppo psico-affettivo dello stesso.

L'Abuso Fisico è rappresentato da tutte quelle forme di cattivo trattamento fisico che provocano un danno reale o potenziale alla salute, alla sopravvivenza, allo sviluppo o alla dignità del bambino, nell'ambito di una relazione di fiducia, responsabilità e potere.

La maggior parte delle volte i comportamenti violenti messi in atto dall'adulto hanno come finalità quella di controllare il bambino, punire i comportamenti considerati inaccettabili e fare in modo che questi non si ripetano, e altresì possono riflettere l'incapacità del genitore a educare il bambino utilizzando delle strategie e modalità disciplinari adeguate ed efficaci.


Gli indicatori dell'Abuso Fisico

Gli indicatori per il rilevamento del maltrattamento fisico sono:

  • Segni Fisici: contusioni, ecchimosi, cicatrici, morsi, lesioni scheletriche, lesioni addominali.
  • Segnali Comportamentali: si ripara quando un adulto si avvicina a lui anche senza intenzione di danneggiarlo, presenta un'attenzione gelata con uno sguardo attento allarmato, pauroso negli ambienti estranei, arrogante nel contesto di origine, scoppi improvvisi d'ira, instabilità reattiva, rifiuta il contatto fisico o lo ricerca con modalità distorta (aggressiva e/o erotizzata), ricerca attenzione, favorii, cibo e oggetti, ha difficoltà di apprendimento, giunto in età scolare è spesso depresso e solitario, o iperattivo e aggressivo, atteggiamento affettivo inappropriato verso i genitori.
  • Segnali Emotivi: attenzione labile e incostante, difficoltà di ascoltare le indicazioni che gli forniscono gli adulti, carente di iniziativa e operatività, immagine di se stesso negativa e distorta, emozioni congelate e percezione falsamente forte di sè, difficoltà di relazione.

Psicoterapia per l'Abuso Fisico

I trattamento più efficaci per problematiche legate all'Abuso Fisico sono un approccio psicoterapeutico di tipo Cognitivo Comportamentale focalizzato sul trauma, la Terapia EMDR, e la Psicoterapia Psicodinamica e Psicoanalitica. Per maggiori informazioni circa i nostri approcci terapeutici si prega di consultare la sezione dedicata.


Sedi

Offriamo Psicoterapia per problematiche legate all'Abuso Fisico presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.


Psicologi che trattano l'Abuso Fisico

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia per problematiche legate all'Abuso Fisico. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.


 Torna a Aree di Intervento A-Z

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!