Psicoterapia per Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità a Londra e Online
Cos'è il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
Gli individui con una personalità Ossessivo-Compulsiva sono preoccupati circa l’efficienza, il perfezionismo ed il controllo. Risultano affidabili, credibili, ordinate e metodiche, ma la loro inflessibilità le rende incapaci di adattarsi ai cambiamenti.
Hanno difficoltà prendere decisioni perché temono di aver omesso di considerare tutti i pro e i contro delle opzioni da vagliare. Si assumono seriamente le proprie responsabilità, ma a causa del fatto che non tollerano gli errori o le imperfezioni, hanno spesso difficoltà a completare le attività intraprese.
Diversamente dal Disturbo d’Ansia Ossessivo-Compulsivo, la Personalità Ossessivo-Compulsiva non è caratterizzata da pensieri ossessivi ripetuti e indesiderati e da condotte ritualistiche che il soggetto si sente costretto a compiere.
I soggetti con Personalità Ossessivo-Compulsiva sono spesso uomini d’azione e di successo, in particolare in ambito scientifico o in altri campi intellettuali dove sono richiesti ordine ed attenzione ai particolari. Tuttavia, la loro responsabilità in eccesso li rende così ansiosi che possono godere raramente dei propri successi.
Non sono a proprio agio a mostrare i propri sentimenti, nelle relazioni interpersonali e nelle situazioni dove non hanno controllo, devono affidarsi agli altri o che risultano scarsamente prevedibili.
L'esordio del Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità avviene in adolescenza o nella prima età adulta.
I sintomi dei Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
Le caratteristiche essenziali del Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità comprendono:
- Preoccupazione eccessiva per le liste, i dettagli e l'organizzazione a discapito dell'obiettivo generale.
- Perfezionismo che interferisce con la riuscita di un lavoro in tempi rapidi.
- Eccessiva dedizione al lavoro con conseguente riduzione del tempo dedicato ad attività ricreative.
- Incapacità a gettare oggetti vecchi o inutili, anche quando privi di valore affettivo.
- Inflessibilità su posizioni etiche e/o morali.
- Riluttanza a delegare compiti o a lavorare in gruppo.
- Stile di vita eccessivamente parsimonioso sia verso sé stessi che verso gli altri
- Rigidità e testardaggine.
Psicoterapia per i Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
I trattamenti psicoterapeutici più efficaci per problematiche legate al Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità in adolescenza ed età adulta comprendono la Schema Therapy, la Terapia Psicodinamica e la Terapia Cognitivo Comportamentale. Per maggiori informazioni circa i nostri approcci terapeutici si prega di consultare la sezione dedicata.
Sedi
Offriamo Psicoterapia per il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità presso le nostre sedi a Londra.
Psicologi che trattano il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia per il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità. Clicca qui per conoscere il Team.
Costi
I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle Tariffe. Contattaci per maggiori informazioni.
Torna a Aree di Intervento A-Z
Ordini Professionali

Assicurazioni Sanitarie Private
