Psicoterapia per Disturbo Dipendente di Personalità Londra | Milano | Roma | Online

Psicoterapia per Disturbo Dipendente di Personalità Londra | Milano | Roma | Online

Cos'è il Disturbo Dipendente di Personalità

Le persone con Disturbo Dipendente di Personalità delegano di solito le decisioni e le responsabilità importanti ad altre persone e consentono alle persone che si occupano di loro di prevaricare i propri bisogni.

Presentano una bassa stima di sé e appaiono molto insicure circa la propria capacità di prendersi cura di se stessi. Spesso denunciano una significativa incapacità a prendere decisioni e ritengono di non sapere cosa fare e come farlo.

Questo comportamento è parzialmente dovuto alla loro riluttanza ad esprimere le proprie opinioni per timore di offendere le persone delle quali hanno bisogno e, in parte, alla credenza che le altre sono più capaci di loro.

Le persone con altri disturbi di personalità hanno spesso tratti di personalità dipendente, ma le caratteristiche dipendenti sono solitamente celate dai tratti più dominanti dell’altro disturbo.

L'esordio del Disturbo Dipendente di Personalità avviene in adolescenza o nella prima età adulta.


I sintomi dei Disturbo Dipendente di Personalità

Le caratteristiche essenziali del Disturbo Dipendente di Personalità comprendono:

  1. Difficoltà a prendere le decisioni quotidiane senza richiedere un'eccessiva quantità di consigli e rassicurazioni.
  2. Bisogno che altri si assumano la responsabilità per la maggior parte dei settori della sua vita.
  3. Difficoltà ad esprimere disaccordo verso gli altri per il timore di perdere supporto o approvazione.
  4. Difficoltà ad iniziare progetti o a fare cose autonomamente (per una mancanza di fiducia nel proprio giudizio o nelle proprie capacità piuttosto che per mancanza di motivazione od energia).
  5. Può giungere a qualsiasi cosa pur di ottenere accudimento e supporto da altri, fino al punto di offrirsi per compiti spiacevoli.
  6. Si sente a disagio e indifeso quando è solo per timori esagerati di essere incapace a provvedere a se stesso.
  7. Quando termina una relazione stretta ricerca urgentemente un'altra relazione come fonte di accudimento e di supporto.
  8. Si preoccupa in modo non realistico di essere lasciato a provvedere a sé stesso.

Psicoterapia per i Disturbo Dipendente di Personalità

I trattamenti psicoterapeutici più efficaci per problematiche legate al Disturbo Dipendente di Personalità in  adolescenza ed età adulta comprendono la Schema Therapy, la Terapia Psicodinamica e la Terapia Cognitivo Comportamentale. Per maggiori informazioni circa i nostri approcci terapeutici si prega di consultare la sezione dedicata.


Sedi

Offriamo Psicoterapia per il Disturbo Dipendente di Personalità presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.


Psicologi che trattano il Disturbo Dipendente di Personalità

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia per il Disturbo Dipendente di Personalità. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.


 Torna a Aree di Intervento A-Z

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su