Psicoterapia per Disturbo Borderline di Personalità Londra | Milano | Roma | Online

Psicoterapia per Disturbo Borderline di Personalità Londra | Milano | Roma | Online

Cos'è il Disturbo Borderline di Personalità

Gli individui con Disturbo Borderline di Personalità sperimentano una costante paura del rifiuto, impulsività marcata e l'instabilità nelle relazioni interpersonali, nell'immagine di sé, nell'identità e nel comportamento.

La sintomatologia cognitiva si caratterizza per la presenza di stati mentali come l’idea pervasiva di essere cattivi, le esperienze di dissociazione (depersonalizzazione e derealizzazione), la sospettosità e le idee di riferimento. L’impulsività può essere di due tipi: l’autodistruttività, che comprende tentativi di suicidio e comportamenti di autolesionismo; e una forma più generale di impulsività, come abuso di sostanze, bulimia nervosa, scoppi verbali, guida spericolata.

Le relazioni sono intense ed instabili, accompagnate da una pervasiva e violenta paura dell’abbandono, che si esplicita negli strenui tentativi di non rimanere da solo. La qualità delle relazioni intime è caratterizzate da frequenti discussioni, ripetute rotture e sentimenti di fiducia, disponibilità e idealizzazione dell’altro che si alternano a vissuti di dipendenza, indegnità e svalutazione cui l'individuo reagisce ricorrendo a strategie difensive che alimentano il rischio di una rottura relazionale.

L'esordio del Disturbo Borderline di Personalità avviene in adolescenza o nella prima età adulta.


I sintomi del Disturbo Borderline di Personalità

Le caratteristiche essenziali del Disturbo Borderline di Personalità comprendono:

  1. Un significativo livello di instabilità emotiva.
  2. Una immagine distorta di sé.
  3. Sensazioni di inutilità e l’idea di essere fondamentalmente difettati.
  4. Elevata impulsività e difficoltà marcata nel controllo degli impulsi.
  5. Una intollerabile condizione di dolore ed urgenza.
  6. Reattività umorale contraddistinta da passaggi repentini.
  7. Stati disforici e periodi di eutimia.

Psicoterapia per il Disturbo Borderline di Personalità

I trattamenti psicoterapeutici più efficaci per problematiche legate al Disturbo Borderline di Personalità in adolescenza ed età adulta comprendono la Schema Therapy, il Trattamento basato sulla Mentalizzazione e la Terapia Dialettico Comportamentale. Per maggiori informazioni circa i nostri approcci terapeutici si prega di consultare la sezione dedicata.


Sedi

Offriamo Psicoterapia per il Disturbo Borderline di Personalità presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.


Psicologi che trattano il Disturbo Borderline di Personalità

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia per il Disturbo Borderline di Personalità. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.


 Torna a Aree di Intervento A-Z

Articoli Recenti sul Disturbo Borderline di Personalità

Articoli Recenti sul Disturbo Borderline di Personalità

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!