Psicoterapia per Disturbo Bipolare a Londra e Online

Psicoterapia per Disturbo Bipolare a Londra e Online

Cos'è il Disturbo Bipolare

I Disturbi dello spettro Bipolare, ovvero i quadri clinici un tempo indicati col termine di psicosi maniaco-depressiva, consistono in disturbi caratterizzati da un'alternanza fra le due condizioni contro-polari dell'attività psichica, il suo eccitamento detto mania, e al rovescio la sua inibizione, ovvero l'umore depresso.

Il Disturbo Bipolare si caratterizza per lo sviluppo di alterazioni periodiche del livello di attivazione psichica, episodi talora intervallati da periodi asintomatici.

Il Disturbo Bipolare insorge tipicamente tra i 15 e i 19 anni.


I sintomi del Disturbo Bipolare

Il Disturbo Bipolare è concettualizzato come uno spettro di disturbi che si verificano lungo un continuum. La discriminazione fra i vari sottotipi dello spettro bipolare avviene sulla base del decorso e della sintomatologia delle fasi affettive intercorrenti.

Tra le tipologie di Disturbi Bipolari troviamo:

  • Disturbo Bipolare di I tipo: Caratterizzato dalla presenza di almeno un Episodio Misto, oppure dalla presenza di almeno un Episodio Depressivo Maggiore intervallato da almeno un Episodio Maniacale spontaneo.
  • Disturbo Bipolare di II tipo: caratterizzato da almeno un Episodio Depressivo Maggiore, intervallato da almeno un Episodio Ipomaniacale spontaneo.
  • Disturbo Ciclotimico: caratterizzato da svariati episodi ipomaniacali, alternati a periodi caratterizzati dalla presenza di sintomi depressivi, che tuttavia non sono sufficienti per porre diagnosi di Depressione Maggiore.

Come Gestire i Sintomi del Disturbo Bipolare

L'International Bipolar Foundation raccomanda di utilizzare l'esercizio fisico, gestire il sonno e l'assunzione di cibo e crearsi degli hobby per aiutare chi ne soffre a gestire i sintomi del disturbo bipolare. Ci sono molti benefici dell'allenamento: l'attività fisica può aiutare ad aumentare il tuo umore e aumentare i livelli di energia per aiutare con i sintomi della depressione. Inoltre, frequentare un corso di ginnastica può servire come presa sociale e può aiutare a canalizzare l'energia durante le fasi maniacali. Gli hobby possono aiutarti a focalizzare la tua attenzione sull'apprendimento di una nuova abilità. Questo può anche essere utile per aumentare l'autostima man mano che migliori questa abilità. Mantenere un programma di sonno regolare è fondamentale per mantenere la stabilità. La nutrizione ha un forte impatto sull'umore, quindi la gestione della nutrizione è fondamentale per gestire i sintomi del disturbo bipolare.


Psicoterapia per il Disturbo Bipolare

I trattamenti più efficaci per il Disturbo Bipolare in adolescenza ed età adulta sono la Terapia  Cognitivo Comportamentale e la Terapia Interprersonale. Per maggiori informazioni circa i nostri approcci terapeutici si prega di consultare la sezione dedicata.


Sedi

Offriamo Psicoterapia per il Disturbo Bipolare presso le nostre sedi a Londra.


Psicologi che trattano il Disturbo Bipolare

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia per il Disturbo Bipolare. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.


 Torna a Aree di Intervento A-Z

Articoli Recenti sul Disturbo Bipolare

Articoli Recenti sul Disturbo Bipolare

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna in alto