Psicoterapia per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento Londra | Milano | Roma | Online

Psicoterapia per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento Londra | Milano | Roma | Online

Cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), conosciuti in precedenza come Disturbi delle Capacità Scolastiche, si manifestano in bambini intellettivamente normodotati e senza danni neurologici e comprendono il Disturbo della Lettura (dislessia), del Calcolo (discalculia) e dell'Espressione Scritta (disortografia o disgrafia). L'origine dei disturbi è probabilmente dovuta al mal funzionamento di alcune aree cerebrali e si riscontra una prevalenza di diagnosi nei bambini maschi.


I sintomi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento

I segnali che il tuo bambino possa vivere un disagio legato ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento comprendono:
  1. Deficit di lettura frequenti caratterizzati dall'incapacità di imparare a decifrare e comprendere testi scritti. La lettura è caratterizzata da distorzioni, sostituzioni, omissioni, lentezza ed errori di comprensione (dislessia).
  2. Deficit delle abilità numeriche e matematiche rispetto a quanto previsto in base all'età (discalculia).
  3. Difficoltà nella realizzazione del gesto grafico, vale a dire una difficoltà marcata nella trasformazione dei fonemi nei rispettivi grafemi (disgrafia).
  4. Bassa autostima e senso di inadeguatezza circa le proprie capacità.
  5. Vittima di bullismo a scuola.

Psicoterapia per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Nel caso di Disturbi Specifici dell'Apprendimento marcati, i bambini possono sperimentare la scuola come un'esperienza di vita fallimentare. I bambini con DSA sono spesso vittime di bullismo e tendono a presentare problematiche legate all'autostima e sentimenti di inadeguatezza. Il trattamento più efficace per problematiche legate ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento in infanzia e adolescenza è un approccio multidisciplinare che includa la logopedia, la terapia occupazionale e il sostegno psicoterapeutico. La Psicoterapia per bambini trae spunto sia da principi di Terapia Cognitivo Comportamentale, ma anche da aspetti di Psicoterapia Psicodinamica e Psicoanalitica. Per maggiori informazioni circa la Psicoterapia per Bambini si prega di consultare la sezione dedicata.


Sedi

Offriamo Psicoterapia per problematiche legate ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.


Psicologi che trattano i Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia per problematiche legate ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.


 Torna a Aree di Intervento A-Z

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su