Psicoterapia per Disturbi dello Spettro Autistico Londra | Milano | Roma | Online

Psicoterapia per Disturbi dello Spettro Autistico Londra | Milano | Roma | Online

Cosa sono i Disturbi dello Spettro Autistico

L'Autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi.

I genitori di solito notano i primi segni entro i due anni di vita del bambino e la diagnosi certa spesso può essere fatta entro i trenta mesi di vita.

Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.


I sintomi dei Disturbi dello Spettro Autistico

I segnali che il tuo bambino possa vivere dei disagi legati all'Autismo comprendono:

  1. Deficit persistenti della comunicazione sociale e dell'interazione sociale in molteplici contesti, come manifestate dai seguenti fattori, presenti attualmente o nel passato:
    • Deficit della reciprocità socio-emotiva, che vanno, per esempio, da un approccio sociale anomalo e dal fallimento della normale reciprocità della conversazione, a una ridotta condivisione di interessi, emozioni e sentimenti, all'incapacità di dare inizio o di rispondere a interazioni sociali.
    • Deficit dei comportamenti comunicativi non verbali utilizzati per l'interazione sociale, che vanno, per esempio, dalla comunicazione verbale e non verbale scarsamente integrata, ad anomalie del contatto visivo e del linguaggio del corpo o deficit della comprensione e dell'uso dei gesti, ha una totale mancanza di espressività facciale di comunicazione non verbale.
    • Deficit dello sviluppo, della gestione della comprensione delle relazioni, che vanno, per esempio, dalle difficoltà di adattare comportamento per adeguarsi ai diversi contesti sociali, alle difficoltà di condividere il gioco di immaginazione o di fare amicizia, all'assenza di interesse verso i coetanei.
  2. Pattern di comportamento, interessi o attività ristretti, ripetitivi, come manifestato da almeno due dei seguenti fattori, presenti attualmente ho nel passato:
    • Movimenti, uso degli oggetti o eloquio stereotipati o ripetitivi
    • insistenza nella sameness, aderenza alla routine priva di flessibilità o rituali di comportamento verbale o non verbale
    • Interessi molto limitati, fissi che sono anomali per intensità o profondità
    • Iper o iporeattività in risposta a stimoli sensoriali o interessi insoliti verso aspetti sensoriali dell'ambiente
  3. I sintomi devono essere presenti nel periodo precoce dello sviluppo
  4. I sintomi causano compromissione clinicamente significativa del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti
  5. Queste alterazioni non sono meglio spiegate da disabilità intellettiva o da ritardo globale dello sviluppo.

Psicoterapia per i Disturbi dello Spettro Autistico

I trattamenti più efficace per l'Autismo in infanzia, adolescenza ed età adulta è la Terapia Comportamentale e il training focalizzato sull'incremento delle abilità socialiPer maggiori informazioni circa i nostri approcci terapeutici si prega di consultare la sezione dedicata.


Sedi

Offriamo Psicoterapia per problematiche legate all'Autismo presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.


Psicologi che trattano l'Autismo

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia per problematiche legate all'Autismo. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.


 Torna a Aree di Intervento A-Z

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!