Psicoterapia per l'Ansia e i Disturbi d'Ansia Londra | Milano | Roma | Online

Psicoterapia per l'Ansia e i Disturbi d'Ansia Londra | Milano | Roma | Online

Cos'è l'Ansia e i Disturbi d'Ansia

L’Ansia è un'emozione di base innata e come tale normale risposta dell'organismo all'ambiente quando si verificano eventi che potrebbero metter in pericolo l'individuo. L'ansia diventa un problema quando l'individuo vive un disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.

I Disturbi d’Ansia più diffusi sono:


I sintomi dell'Ansia

L'Ansia ha quattro componenti principali:

  • La componente cognitiva, che comporta una serie di pensieri funzionali o  disfunzionali, in base alla situazione e all' intensità dell'ansia sperimentata dall'individuo. Tra i pensieri disfunzionali, principali fattori dei disturbi d'ansia troviamo la tendenza a sovrastimare la situazione esterna e la tendenza a sottostimare la propria capacità di fronteggiare la situazione esterna.
  • La componente somatica, che riguarda i cambiamenti corporeei che si verificano quando l'organismo si prepara ad affrontare una situazione d'emergenza: la pressione del sangue, la frequenza cardiaca e la sudorazione aumentano, il flusso sanguigno verso i più importanti gruppi muscolari aumenta e le funzioni del sistema immunitario e quello digestivo diminuiscono.
  • La componente emotiva, di intensità variabile in base alle circostanze, che può causare un range di esperienze, da un senso di frustrazione lieve ad un senso di panico o terrore.
  • La componente comportamentale,che riguarda tutti comportamenti volontari sia involontari, diretti alla fuga o all'evitare la fonte dell'ansia.

Psicoterapia per l'Ansia

Il trattamento più efficace per problematiche legate all'Ansia in infanzia, adolescenza ed età adulta è un approccio psicoterapeutico di tipo Cognitivo Comportamentale. Per maggiori informazioni circa i nostri approcci terapeutici si prega di consultare la sezione dedicata.


Sedi

Offriamo Psicoterapia per problematiche legate all'Ansia presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.


Psicologi che trattano l'Ansia

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia per problematiche legate all'Ansia. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.


 Torna a Aree di Intervento A-Z

Leggi la Scheda Informativa sull'Ansia

Leggi la Scheda Informativa sull'Ansia

Articoli Recenti sull'Ansia

Articoli Recenti sull'Ansia

Vuoi Sconfiggere Una Fobia? Leggi Qui.

Di Dott.ssa Anna Galtarossa | 29 Ottobre 2018
Vuoi Sconfiggere Una Fobia

Che cos’è una Fobia Una fobia è una paura marcata nei confronti di un elemento specifico, che può essere ad esempio un oggetto, una situazione, un animale o un luogo particolare. Questa paura, rispetto alle paure comuni che chiunque può provare, si distingue per il fatto di essere sproporzionata, sempre presente e spesso irrazionale. La …

Vuoi Sconfiggere Una Fobia? Leggi Qui. READ MORE

Sconfiggi l’Ansia per la Salute o Ipocondria con i Consigli dell’Esperto

Di Dott.ssa Eleonora Concina | 18 Settembre 2018
6 Tips on How to Handle your Health Anxiety

Alcuni colpi di tosse la mattina appena alzati. Un lieve dolore al fianco, una cosa trascurabile, che però rimane, insistente, per tutto il giorno. Una macchia rossa sulla mano, comparsa all’improvviso durante la notte. Se in generale questi sintomi possono sembrare, almeno inizialmente, fastidi trascurabili, per chi soffre di ipocondria rappresentano sicuramente la spia di …

Sconfiggi l’Ansia per la Salute o Ipocondria con i Consigli dell’Esperto READ MORE

Come Funziona La Terapia Cognitivo Comportamentale Per L’Ansia?

Di Dott.ssa Camilla Hennig | 31 Luglio 2018
Come Funziona La Terapia Cognitivo Comportamentale Per L’Ansia

In svariati studi (Hoffmann & Smiths, 2008; Hans & Hiller, 2013), la terapia cognitivo-comportamentale si è rivelata il trattamento più efficace per il trattamento dei disturbi d’ansia. Ma come funziona questa terapia, ormai nota anche ai non addetti ai lavori, quando si parla di disturbi ansiosi? Innanzitutto, essa si basa su un concetto fondamentale, ovvero …

Come Funziona La Terapia Cognitivo Comportamentale Per L’Ansia? READ MORE

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!