Psicoterapia per Ansia Sociale Londra | Milano | Roma | Online

Psicoterapia per Ansia Sociale Londra | Milano | Roma | Online

Cos'è l'Ansia Sociale

L’Ansia Sociale è caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a certi tipi di situazioni o di prestazioni sociali, che spesso determinano condotte di evitamento. Ha un'età di insorgenza media tra gli 8 e i 15 anni ed è associata ad alti livelli di abbandono scolastico.


I sintomi dell'Ansia Sociale

I segnali che tu o un tuo caro possa vivere dei disagi legati all'Ansia Sociale comprendono:

  1. Marcata paura o ansia rispetto a una o più situazioni sociali in cui l'individuo è esposto al possibile giudizio degli altri. Gli esempi includono le interazioni sociali (nel corso di una conversazione, conoscere persone non familiari), di essere osservato (mangiare o bere) e le performance di fronte ad altri (un discorso). Nei bambini, l'ansia deve manifestarsi con i coetanei e non solo durante le interazioni con gli adulti.
  2. Tendenza a temere di mostrare i sintomi di ansia e in quanto verranno valutati negativamente e saranno fonte di umiliazione e imbarazzo.
  3. Le situazioni sociali provocano quasi sempre paura o ansia. Nei bambini la paura o l'ansia può essere espressa piangendo, con scoppi di ira, freezing o stare in disparte in situazioni sociali.
  4. Le situazioni sociali vengono evitate o sopportate con intensa paura o ansia.
  5. La paura o ansia è sproporzionata alla minaccia reale rappresentata dalla situazione sociale e al contesto socio-culturale.
  6. La paura, l'ansia o l'evitamento sono persistenti, di solito della durata di 6 mesi o più.
  7. La paura, l'ansia o l'evitamento causano disagio significativo o menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti del funzionamento.
  8. La paura, l'ansia o l'evitamento non è imputabile agli effetti fisiologici di una sostanza o di un'altra condizione medica.

Psicoterapia per l'Ansia Sociale

Il trattamento più efficace per problematiche legate all'Ansia Sociale in infanzia, adolescenza ed età adulta è un approccio psicoterapeutico di tipo Cognitivo Comportamentale basato sull'esposizione graduale agli stimoli temuti dall'individuo. Per maggiori informazioni circa i nostri approcci terapeutici si prega di consultare la sezione dedicata.


Sedi

Offriamo Psicoterapia per l'Ansia Sociale presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta tutte le nostre cliniche comodamente online sulla pagina delle sedi.


Psicologi che trattano l'Ansia Sociale

Tutti i nostri Terapeuti offrono la Psicoterapia per l'Ansia Sociale. Clicca qui per conoscere il Team.


Costi

I nostri Psicologi ricevono a studio esclusivamente previo appuntamento concordato e pagamento anticipato. Il nostro tariffario è consultabile online sulla Pagina delle TariffeContattaci per maggiori informazioni.


 Torna a Aree di Intervento A-Z

Ordini Professionali

Ordini Professionali

Associazioni
Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni Sanitarie Private

Assicurazioni
Torna su