Ansia a Natale: Come Combatterla

Caro Babbo Natale, vorrei sconfiggere l’Ansia

In questo articolo parleremo di come combattere l'Ansia a Natale. Natale e le festività sono ormai alle porte. Se, da un lato, questo periodo porta con sé il calore e la gioia dell’atmosfera familiare e della condivisione, dall’altro molto spesso ci si trova schiacciati tra i numerosissimi impegni ed obblighi che inevitabilmente caratterizzano le giornate di festa: l’acquisto dei regali, l’organizzazione di pranzi e cenoni, gli inviti ricevuti o quelli da fare.

ansia a natale

L'ansia a Natale è un vero e proprio incubo. Allora come superare positivamente queste settimane, senza cadere nella morsa dell’ansia a Natale?

Ecco qui alcuni semplici suggerimenti per sconfiggere l'ansia a Natale:

PIANIFICARE LE VARIE ATTIVITÀ

L’ansia spesso viene alimentata da condizioni di incertezza. Per questo motivo può essere utile cercare di pianificare le attività e i compiti che ci si è prefissati in vista delle festività.

pianificare gestire ansia a natale

Avere la situazione sotto controllo aiuterà a sentirsi più sereni e rilassati e l'Ansia a Natale diminuirà fino a scomparire!

Ad esempio, si può decidere quanti regali e a chi si vogliono fare, segnando in un elenco i nomi dei beneficiari e i possibili doni per ciascuno di essi, e spuntando la lista man mano che si procede con gli acquisti.

GIOCARE D'ANTICIPO

Un altro sistema per tenere sotto controllo l’ansia può essere quello di prendersi per tempo, cercando di suddividere i vari oneri nel corso delle settimane.

Combattere ansia a natale

Circa un mese prima del 25 dicembre si può definire un calendario delle cose da fare (inviti, acquisti, menù da decidere), da controllare e aggiornare settimanalmente.

DEFINIRE UN BUDGET

Una delle principali fonti di ansia è sicuramente l’aspetto economico. Spesso ci si ritrova a ridosso delle feste con la sensazione di aver speso troppo, sperimentando un senso di rimpianto e preoccupazione che rischia di rovinare l’atmosfera festosa del periodo natalizio.

budget ansia a natalePer questo motivo, la cosa da fare è definire un budget per ogni voce di spesa (cibo, abbigliamento, regali, addobbi) e segnarsi accuratamente le varie uscite. Anche questa strategia permetterà di avere un maggior senso di controllo, evitando di sentirsi perduti in balia degli eventi.

IMPARARE A CHIEDERE AIUTO

Frequentemente, credendo di risparmiare tempo ed energie, si cerca di fare tutto da soli, nell’errata convinzione che “chi fa da sé fa per tre”. Questo non è assolutamente vero e una tale condizione rischia solamente di provocare stanchezza, insoddisfazione e inquietudine in coloro che non riescono a delegare.

ansia a natale aiuto

Imparare a chiedere aiuto e a delegare sono strumenti chiave per sconfiggere l'ansia a Natale!

Da una certa prospettiva, condivisione implica anche la capacità di supportarsi nei momenti più intensi e complicati: per questo è importante imparare a chiedere aiuto e a farsi aiutare dagli altri. Magari non tutto verrà proprio come lo avevamo immaginato, ma arriveremo al cenone più rilassati e in sintonia con i nostri cari.

PRENDERSI DEL TEMPO PER SE STESSI

Nell’immaginario collettivo, il Natale è il periodo della condivisione e della gioia di donare agli altri. Come fare dunque per ritagliarsi del tempo per se?

ansia a natale

Parola chiave: Self-Care a Natale per combattere l'Ansia!

È giusto attribuire rilevanza alla dimensione relazionale nel periodo delle feste, ma altrettanto fondamentale è ritagliarsi del tempo per sé, per cercare di staccare con la frenesia tipica di queste giornate e coltivare la propria armonia interiore. Una giornata dedicata ai propri hobby, una mattinata di sport o di relax, un’uscita al cinema: l’importante è fare un regalo anche a sé stessi.

sconfiggere ansia a natale

Speriamo che questo post vi sia stato utile per conoscere qualche accorgimento in più su come sconfiggere l'ansia a Natale. Ora la parola a voi! Conoscevate queste tecniche per gestire l'ansia a Natale? Ci sono altri modi che utilizzate per sconfiggere l'ansia nel periodo natalizio? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!

ARTICOLI UTILI SU COME SCONFIGGERE L'ANSIA A NATALE:

The International Psychology Clinic

The International Psychology Clinic

Per maggiori informazioni sull'Ansia durante il Periodo Natalizio e strategie per fronteggiarla, prenota una Consulenza Gratuita di 15 minuti con uno dei nostri dottori. Offriamo Psicoterapia per Adolescenti, Adulti, Bambini, Coppie e Famiglie efficace e all'avanguardia per sconfiggere l'Ansia presso le nostre sedi in Italia e a Londra. Consulta i profili dei nostri specialisti in Italia e a Londra comodamente online.

 

Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: