5 Buoni Motivi per Andare dallo Psicologo

Nel contesto socioculturale italiano la figura dello psicologo e dello psicoterapeuta viene ancora percepita con scetticismo e diffidenza a causa del forte stigma associato ai problemi di salute mentale e di una scarsa educazione su tali tematiche (che ad esempio nel Regno Unito viene offerta già nelle scuole elementari).
Spesso potenziali nuovi pazienti italiani che si rivolgono al nostro servizio per una consulenza gratuita iniziale confessano una certa riluttanza all’idea di ricevere l’aiuto di un professionista psicologo psicoterapeuta. Le motivazioni alla base di questa riluttanza sono molteplici. Spesso si pensa che solo i pazzi si rivolgono ad uno psicologo; o magari si crede ci dovercela fare da soli a tutti i costi a risolvere i propri problemi; altre volte (erroneamente!) si è dell’idea che siamo tutti un po’ psicologi quindi perché pagare un estraneo, tanto vale sfogarsi con amici e/o familiari.
Chiedere aiuto ad uno psicologo è di frequente nell’immaginario collettivo italiano sinonimo di vergogna, sconfitta e inutilità. Ma cos’è la salute mentale? E come mai risolversi ad uno psicologo può essere un’utile risorsa? La salute mentale è molto di più dell’assenza di disturbi psichici. La salute mentale ci accompagna durante il corso di tutta la nostra vita, così come la salute fisica. A volte possiamo trovarci a dover affrontare situazioni difficili, al di fuori del nostro controllo, che possono mettere a dura prova le nostre strategie di coping, e di conseguenza alterare la qualità della nostra salute mentale. In questi casi può essere utile un confronto con un professionista per esplorare nuove possibilità di affrontare le difficoltà che da soli non riusciamo a superare. Vediamo dunque insieme 5 buoni motivi per incominciare un percorso di psicoterapia o di consulenza psicologica.

1. Lo psicologo è neutrale e non giudicante

Quante volte hai provato a condividere i tuoi problemi con un familiare o un amico e ti sei poi domandato ma chi me l’ha fatto fare? Quante volte hai condiviso i tuoi problemi con qualcuno che ti ha dato consigli non richiesti o sbagliati per te? Ecco lo psicologo non fa questo. Lo psicologo non da consigli. È una figura imparziale e neutrale che assume un atteggiamento non giudicante. Lo psicologo ti aiuta ad esplorare i tuoi problemi e i cambiamenti che desideri apportare nella tua vita senza criticare e ti aiuta a conquistarli.

2. Lo psicologo mantiene il segreto professionale

Lo psicologo ti accoglierà nel suo studio garantendo un approccio al 100% confidenziale. Questo ti consentirà di aprirti a parlare anche di tutte quelle cose di cui provi vergogna. L’onestà e la trasparenza con il tuo psicologo sono fondamentali per la buona riuscita di una psicoterapia.

3. Lo psicologo è esperto nell’aiutare coloro che vivono un disagio

Lo psicologo si è formato e continua a formarsi per tutto il corso della sua carriera professionale per aiutare le persone a risolvere problemi che per loro sembrano insormontabili. Spesso ci si trova in questo loop che continua all’infinito e che facciamo fatica a interrompere. Lo psicologo ti aiuterà a riconoscere tutte quelle dinamiche disfunzionali che rinforzano e mantengono vivo il tuo problema e a sostituirle con delle dinamiche e comportamenti più funzionali improntati alla salute e al benessere.

4. Lo psicologo non cura i matti ma le persone normali come te

Purtroppo nella vita ci si trova di fronte a situazioni che sono al di fuori del nostro controllo e che possono mettere sotto scacco le nostre strategie di coping, come un lutto, una perdita, un trasferimento, una rottura sentimentale, e cosi via. In questi casi confrontarsi con un professionista può essere di grande aiuto, proprio perché la salute mentale è parte integrante della vita di ciascuno di noi, proprio come la salute fisica. Il benessere è un traguardo verso il quale è necessario lavorare continuamente, soprattutto in situazioni di stress e tensione.

5. Un percorso di psicoterapia è un investimento su di te

La psicoterapia migliora la qualità della tua vita. Al termine del lavoro svolto insieme ti sentirai più resiliente, sereno e sicuro di te. L’obiettivo ultimo di una psicoterapia è l’aiutarti a diventare la versione migliore di te stesso. La psicoterapia è dunque un investimento su di te.
Torna su
Open chat
Reach us on WhatsApp!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: