10 Consigli Pratici Su Come Affrontare L’ Incertezza

10 Consigli Pratici Su Come Affrontare L'Incertezza

L'incertezza è parte integrante di tutte le nostre vite. Non sappiamo cosa ci succederà nel momento successivo. Il nostro cervello elabora l'incertezza come una minaccia, e quindi molte persone si rivolgono ad astrologi e chirografi e leggono oroscopi all'inizio della giornata per cercare risposte a ciò che accadrà dopo. L'impulso a controllare le parti sconosciute della nostra vita spesso si traduce in stress, ansia e depressione. Per aggiungere benzina sul fuoco, situazioni come covid hanno portato a un'ulteriore ambiguità in tutte le nostre vite. La pandemia ci ha insegnato una lezione cruciale che l'incertezza è l'unica cosa sicura nelle nostre vite. Una cosa è certa; non saremo mai in grado di controllare il futuro. Quindi la domanda da un milione di dollari è cosa fare per far fronte a tutta questa incertezza nelle nostre vite? Qui ti presentiamo dieci strategie per far fronte a tutto il tuo stress legato all'incertezza.

Abbraccia le tue emozioni

Sentirsi in ansia per il futuro va bene e non è nulla di cui vergognarsi. Sei solo un essere umano e hai tutto il diritto di provare ogni sorta di emozioni. Non respingere i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni, poiché l'unica cosa in cui si tradurrà sarà aggiungere inutili pressioni su di te. Sii compassionevole verso te stesso e concediti un po 'di spazio per respirare. Potrebbe anche essere utile se annoti tutte le tue preoccupazioni in modo da poter fare un passo indietro.

Pratica l'accettazione piuttosto che la resistenza

Non si deve mai cercare di controllare gli eventi futuri o il comportamento di altre persone perché è un'aspettativa molto irrealistica. Quando accetti questo fatto, inizi effettivamente a sentirti meglio riguardo all'intera situazione. Se continui a tentare di controllare gli eventi, potresti finire per essere demotivato e impotente. Inoltre, tieni presente che l'accettazione non equivale alla dimissione.

Vivi nel presente

Siamo tutti così presi dall'ambiguità del futuro che dimentichiamo di vivere nel momento presente. Non apprezziamo la bellezza delle piccole cose della nostra vita come guardare l'alba, fare una passeggiata in giardino in una bella vigilia d'estate, o anche il piacere di bere un caffè caldo in una notte fredda. Ricorda a te stesso di essere consapevole delle piccole cose nel presente piuttosto che avere vapori sull'incertezza futura.

Sii grato per tutte le cose belle della tua vita

La gratitudine è un tratto che porta positività nelle nostre vite. Rendilo un rituale per contare dieci cose per cui sei grato nella vita, dall'avere un giorno in più da vivere con un riparo sopra la tua testa. Smettila di dare le cose per scontate. Porterà energia positiva e ti aiuterà a mantenere la calma attraverso tutti gli alti e bassi.

Fai un viaggio con la memoria

Ricorda tutte le situazioni in passato in cui hai affrontato incertezze snella tua vita, dal tuo primo esame a una situazione problematica in una relazione. Congratulati con te stesso per tutti i momenti difficili che hai attraversato e ricorda a te stesso che hai affrontato tutte queste esperienze in passato e ci sei riuscito bene. Inoltre, medita sulle preziose intuizioni che hai ottenuto da queste situazioni. Chiediti se la preoccupazione ti ha portato da qualche parte in queste situazioni. Ti aiuterà a capire che se l'ansia non ti ha portato da nessuna parte allora, come puo’ aiutarti adesso. Ti toglierà metà delle tue preoccupazioni e sarai maggiormente in grado di far fronte a future situazioni incerte.

Cura di sé

L'incertezza sul futuro potrebbe portare ad essere stressati e sopraffatti e persino ansiosi e depressi. Prova a coccolarti in queste situazioni. Una giornata in palestra o in un centro benessere potrebbe essere la cosa giusta per rinfrescare il calore e rilassare la mente. Puoi farlo anche dedicandoti a un hobby come colorare o fare giardinaggio. Queste attività potrebbero rivelarsi utili per sciogliere i tuoi nodi e pensieri confusi.

Essere ottimista

Anche le situazioni più difficili possono essere gestite essendo ottimisti. Ciò non significa che non dovresti considerare tutti gli scenari peggiori o soppesare i rischi coinvolti nel caso, ma avere speranza. Non iniziare a soffrire per le cose che non hai ancora perso. Quando pensi a uno scenario in cui tutto va storto, la scena successiva che devi considerare, dovrebbe darti speranza. Questo ti aiuta a contrastare i rischi sopravvalutati e le conseguenze negative.

Concentrati sulle cose che puoi controllare

Non lasciarti paralizzare inutilmente concentrandoti su cose che sono fuori dal tuo controllo. Invece, sposta la tua attenzione sugli elementi che sono sotto il tuo controllo. Se non sei sicuro del risultato dei tuoi esami, dedica tutti i tuoi sforzi a studiare bene piuttosto che concentrarti sulle domande che verranno poste in quell'esame.

Prendi possesso della tua vita

Le missioni di salvataggio avvengono solo nei film. Nella vita reale, uno deve salvarsi da tutti i mostri in agguato nell'oscurità. Non agire impotente, ti farà solo sentire più intrappolato di quanto sei in realtà. Ciò non significa che non dovresti cercare il supporto dalla tua cerchia sociale, ma ricorda sempre che il salvataggio e l'approvazione sono diversi come il giorno dalla notte. Se incontri difficoltà nella tua relazione, trova conforto nello scaricare lo stress condividendolo con i tuoi amici o familiari, ma non lasciare che siano loro a prendere decisioni per te. Dovresti essere tu a dettare legge piuttosto che guardare gli altri prendere una decisione difficile per te. Quando prendiamo in mano le redini della nostra vita, cambiamo la fragilità con la forza.

Abbi fiducia in te stesso

Devi essere molto fiducioso di poter far fronte a qualsiasi circostanza. Tieni la testa alta e raddrizza le spalle. Anche se tutti i tuoi peggiori incubi diventassero realtà, stai sicuro che questo periodo un giorno passerà e che ne uscirai vincitore alla fine di tutta la lotta. La vita sarà sempre piena di sorprese. Piuttosto che temere queste sorprese ogni giorno per il resto della tua vita, segui i suggerimenti sopra menzionati per gestire l'incertezza del futuro e vivere la vita che meriti.

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: